Progresso, non basta un buon primo tempo. Il gol di Akammadu affossa il gruppo di Vullo

2 ottobre 2023
Progresso, non basta un buon primo tempo. Il gol di Akammadu affossa il gruppo di Vullo

Progresso, non basta un buon primo tempo. Il gol di Akammadu affossa il gruppo di Vullo

CERTALDO (Firenze)

Brutta sconfitta in terra toscana per il Progresso di Matteo Vullo che, nel match salvezza andato in scena sul campo della neo-promossa Certaldo (ancora ferma a zero punti in classifica e zero gol fatti), cade 2-0.

Le tre sconfitte consecutive contro Sangiuliano City, Imolese e, appunto, Certaldo hanno sensibilmente peggiorato la classifica del team rossoblù che, al termine della quarta giornata, si trova all’ultimo posto in classifica, a quota 3 punti, a parimerito con Sant’Angelo, Aglianese, Borgo San Donnino e, ovviamente, la stessa formazione toscana.

Sia chiaro, il campionato è lunghissimo e vi è tutto il tempo per risollevarsi: urge comunque un cambio di passo per cercare di risalire il prima possibile la china.

Il primo tempo è di puro stampo ospite. Già al 3’, su un calcio di punizione battuto dallo specialista Selleri, Biguzzi salta più in alto di tutti, ma si vede negare la gioia personale da un ottimo intervento di Fontanelli.

Al 22’ è Barbieri a lasciar partire una violenta conclusione da oltre venti metri che fa la barba al palo della porta difesa dal numero uno locale.

A cinque dall’intervallo occasionissima Progresso con Rossi, ma quest’ultimo, con un colpo di testa da due passi, non riesce clamorosamente a inquadrare lo specchio.

A inizio ripresa, praticamente alla prima folata offensiva dell’intera partita, il Certaldo si porta in vantaggio: Campagna scende sull’out di sinistra e serve un preciso assist per Akammadu che, con un tocco sporco, batte Bizzini e mette a segno il primo gol in serie D della sua squadra.

Il team di Vullo accusa il colpo e, al 22’, la retroguardia rossoblù deve fare gli straordinari per impedire a Campagna di battere a rete da pochi metri.

Al 35’ Barducci, già ammonito, rimedia il secondo giallo per proteste, ma, nonostante l’inferiorità numerica, sono ancora i viola ad andare vicini al gol con Akammadu che, a tu per tu col portiere, calcia centralmente.

E’ il preludio al raddoppio, che arriverà al 38’: su una conclusione di Gargiulo, Becucci si dimostra il più lesto a trasformare in rete con un tap-in. Niente da fare per il Progresso, al quale non restano che i rimpianti per una prima frazione giocata con personalità.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su