Prova del nove Il Ravenna cerca il blitz a Lodi

I giallorossi contro il Fanfulla per continuare il trend positivo. Gadda senza Sare e Spezzano: "Confermarsi sarebbe un bel segnale"

1 ottobre 2023
Prova del nove Il Ravenna cerca il blitz a Lodi

Prova del nove Il Ravenna cerca il blitz a Lodi

Basso profilo, alto rendimento. È un Ravenna che comincia a dare nell’occhio (7 punti in 3 partite), quello che oggi pomeriggio sale al ‘Dossenina’ di Lodi per sfidare il Fanfulla. Si gioca alle 15, per l’arbitraggio di Maccorin di Pordenone (biglietti a 10 euro direttamente alla biglietteria dello stadio). Se in via della Lirica temevano che la fuga di notizie sulla possibile cessione del Ravenna al Gruppo Cipriani potesse distrarre la squadra, la realtà è stata diversa. Dopo il successo sulla Pistoiese e il pareggio di Prato, la truppa di mister Massimo Gadda ha annientato anche il Sant’Angelo, dando prova peraltro di un grande spirito di squadra dopo il momentaneo pareggio degli ospiti.

Il successo per 2-1, frutto della doppietta da applausi di Tirelli, ha proiettato il Ravenna al 2° posto in classifica a quota 7, dietro alla ‘strana coppia’ Sammaurese-Mezzolara, in vetta a punteggio pieno dopo tre turni. "La gara di Lodi – ha spiegato Gadda – è importante sotto tanti punti di vista, compreso quello della prima verifica dopo quattro giornate. Eravamo tutti un po’ ‘spaventati’ dal calendario. Aver fatto bene nelle prime tre ci pone di fronte ad primo mini bilancio. L’ho detto anche alla squadra: vincere due o tre partite di fila capita a chiunque in un campionato così lungo. La cosa più importante è dare continuità alle prestazioni e ai risultati, solo così si diventa forti. Confermarsi anche col Fanfulla sarebbe un bel segnale".

Mister Gadda, che deve rinunciare a Sare (ricaduta all’occhio) e Spezzano (distorsione alla caviglia), ha in animo di riproporre lo stesso undici di sette giorni fa. Stessi protagonisti e stesso modulo, ormai sdoganato. Un modulo peraltro camaleontico che, dal 5-3-2 della fase di non possesso palla, si trasforma in fretta in un 3-4-1-2 nella fase offensiva. "Se continuiamo su questa strada – ha aggiunto il tecnico giallorosso – potremo toglierci altre belle soddisfazioni. Ho in animo di confermare la formazione di domenica scorsa, fermo restando che, un allenatore, con cinque cambi a disposizione, può davvero stravolgere il volto alla squadra in corso d’opera.

Nello specifico, solo per fare qualche esempio, potendo disporre di elementi come Alluci, Sabbatani e Varriale, mi permette di avere tante soluzioni in grado di incidere in mille situazioni". L’anno scorso a Lodi, il Ravenna, in vantaggio al 6’ con Guidone, fu raggiunto sull’1-1 al 92’ su rigore. Per i bookmaker, il Ravenna è favorito. La miglior quota per il successo giallorosso è 2. Pareggio e vittoria dei padroni di casa sale invece a 3,25. La formazione (5-3-2): Cordaro; Mancini, Agnelli, Esposito, Magnanini, Marino; Campagna, Nappello, Rrapaj; Pavesi, Tirelli.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su