Ravenna, c’è voglia di stupire "Le prime giornate fanno storia a sé"

Boccardi, fresco di rinnovo: "Con Pistoiese e Prato ce la giocheremo. Stiamo lavorando bene"

8 settembre 2023

Filippo Boccardi – 146 presenze fra serie D e serie C; giunto al Ravenna al mercato di riparazione della passata stagione – è pronto per una nuova avventura in giallorosso. Raggiunto l’accordo col club ravennate dopo aver svolto tutta la preparazione, il ventiseienne difensore centrale originario di Massa Carrara, adesso è di nuovo una freccia nell’arco di mister Gadda. Lo scorso anno – lesione al flessore, ricaduta a Lodi dopo due giornate di stop, e nuovo trauma con ferita a Corticella – non è stato troppo propizio, come suggeriscono anche le sole 8 presenze collezionate (di cui 6 da titolare). Il 2023-24 potrebbe essere l’anno del riscatto.

Boccardi, è soddisfatto dell’accordo raggiunto l’altro giorno col Ravenna?

"Si, sono felice di avere un’altra occasione dopo la scorsa annata. Dal punto di vista personale, la passata stagione è stata tribolata e costellata da infortuni e ricadute, che mi hanno impedito di esprimermi al meglio. Adesso sto bene e conto di dare il mio contributo con continuità".

Come giudica il precampionato del Ravenna?

"Molto buono, abbiamo lavorato tanto, intensamente e bene. Le premesse per fare qualcosa di buono ci sono tutte".

Con quali motivazioni affronta la nuova avventura in giallorosso?

"Le motivazioni personali sono davvero tante e le tengo per me. Sicuramente ambisco ad un campionato fatto come sono in grado di fare, dando il mio contributo alla causa".

Rispetto alla passata stagione cos’è cambiato?

"Prima di tutto l’età media, che si è notevolmente abbassata. Siamo comunque un gruppo bel gruppo, tosto ed ‘ignorante’, nel senso buono del termine. Ho notato infatti che, in ciascuno dei miei compagni, c’è grande voglia di emergere".

Siamo già quasi in clima prepartita. Dopo aver passato il turno di Coppa Italia, quali sono le sensazioni per il debutto casalingo di domenica al ‘Benelli’ con la Pistoiese?

"Positive, finalmente si inizia a giocare sul serio. E si comincia a giocare per i tre punti. Non c’è cosa più bella per chi gioca a calcio".

Il calendario vi ha riservato Pistoiese e Prato alle prime due giornate. Le big è meglio affrontarle subito o avreste preferito un avvio più morbido?

"Le squadre, prima o poi, vanno affrontate tutte. Le prime giornate sono sempre particolari e sfuggono dalle logiche tradizionali. Però, iniziare con una bella partita, tra due squadre blasonate, magari con una adeguata cornice di pubblico, dà molto più gusto ed è estremamente stimolante".

Il Ravenna è cambiato e va ancora collocato nella griglia della stagione 2023-24. Ma migliorare il 7° posto dello scorso anno, potrebbe essere un primo obiettivo?

"Dall’anno scorso è cambiato moltissimo. Dobbiamo pensare a questo campionato. Noi non ci poniamo obbiettivi, vogliamo fare un bel campionato e regalare soddisfazioni ai nostri tifosi".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su