Ravenna, primato da non mollare: "Ma essere in testa non cambia niente"

Gadda chiede concentrazione e smorza i facili entusiasmi. Giallorossi alle 15 fuori casa col Lentigione

15 ottobre 2023
Ravenna, primato da non mollare: "Ma essere in testa non cambia niente"

Ravenna, primato da non mollare: "Ma essere in testa non cambia niente"

Prima volta da capolista solitaria. Il Ravenna difende oggi, al ‘Camp Nov’ di Sorbolo Mezzani contro il Lentigione (fischio d’inizio alle 15; arbitro Colelli di Ostia Lido), la leadership appena conquistata e i 13 punti raccolti in 5 gare. Mister Gadda ha l’intera rosa a disposizione, recuperando Mancini e Sare da infortunio. Torna dunque l’assetto originario, con Agnelli al centro della difesa, Mancini a destra, e Spezzano in panchina. Il Lentigione, 13° con 5 punti, ha Nappo squalificato, ma l’osservato speciale è il bomber Formato (capocannoniere del girone D con 5 reti all’attivo). Il Ravenna di Dossena vinse 3-1 entrambe le sfide di regular season della stagione 2021-22, ma poi, dalla finale playoff della stessa stagione, gli ultimi 3 scontri diretti li hanno vinti i reggiani.

"Un mese di attività e 5 partite giocate – ha ribadito Gadda – sono ancora troppo poche per dare giudizi definitivi su una squadra. Certo, siamo contenti e soddisfatti di come abbiamo iniziato la stagione, però sappiamo anche che dobbiamo dare continuità. Nel calcio si fa in fretta a bruciare tutto, mentre ci vuole del tempo per costruire. Noi siamo molto tranquilli, perché abbiamo preparato bene questa partita. Essere al 1° posto e sotto i riflettori, non ci cambia niente. Sappiamo quello che dobbiamo fare e siamo pronti". C’è poi la ‘variabile campo’ da non sottovalutare: "Affronteremo una squadra consolidata e pericolosa – ha proseguito Gadda – a partire dal capocannoniere del nostro girone. Giocheremo sul sintetico e su un campo dalle ridotte dimensioni. Ecco perché ci aspetterà una partita un po’ diversa dalle altre. Non cambio le scelte tecniche, né come interpretare la partita, però qualcosa di particolare c’è. Il rimbalzo della palla non sarà lo stesso rispetto ad un campo in erba, e la sfera viaggerà in modo più veloce. Bisognerà stare attenti e svegli. Dovremo adattarci in fretta perché, un campo così, lo ritengo un fattore determinante. Si giocherà su palle sporche, difficilmente si riuscirà ad impostare il gioco, dovremo essere aggressivi, caratteristica che comunque abbiamo nelle nostre corde".

E infine il morale della truppa: "È alto. L’ho ribadito alla squadra. Quando si dice di non guardare la classifica, è una bugia. Bisogna guardarla ed esserne orgogliosi, perché dà soddisfazione, fiducia e autostima, e dovremo fare di tutto per difenderla". Anche i bookmaker assegnano ai giallorossi i favori del pronostico. La miglior quota per la vittoria del Ravenna è 2,05. Il pareggio sale a 3,15. La vittoria dei padroni di casa arriva invece a 3,25. La probabile formazione (5-3-2): Cordaro; Mancini, Agnelli, Esposito, Magnanini, Marino; Campagna, Nappello, Rrapaj; Pavesi, Tirelli.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su