Ravenna Si parte con quattro assenze

Giallorossi in campo oggi alle 15.30 contro la Pistoiese al Benelli. Gadda: "Il calendario ci ha regalato subito una delle più forti"

10 settembre 2023
Ravenna Si parte con quattro assenze

Ravenna Si parte con quattro assenze

Si comincia a fare sul serio. E l’impatto è subito di spessore. Per il debutto nel campionato di serie D, il Ravenna ha ‘pescato’ la Pistoiese, avversaria che evoca sfide anche in categorie superiori, ma soprattutto fra le candidate alla promozione. L’appuntamento è oggi alle 15, al Benelli (arbitro Mara di Mantova; biglietti a 30, 18, 15 e 20 euro; biglietterie e cancelli aperti dalle 13.30). Nell’area dello stadio – gara considerata a ‘rischio medio’ – saranno in vigore le tradizionali limitazioni al traffico e il divieto di vendita di bevande alcoliche e di bevande in lattina o vetro. Il Ravenna si approccia a questa stagione, inaugurando una sorta di linea verde, indotta dall’austerity.

Poche ‘figurine’, anzi, praticamente nessuna a parte il portiere Gian Maria Rossi, un organico con qualche elemento della ‘cantera’, fra cui la ‘quota’ 2005 Vinci, e qualche scommessa. L’obiettivo non è più la promozione o i playoff, com’era stato nelle ultime due stagioni di serie D, ma un campionato col maggior numero possibile di soddisfazioni. Massimo Gadda, che lo scorso anno era subentrato a Serpini, parte dall’inizio, con una squadra costruita di concerto col ds Grammatica. All’appello, dopo il tesseramento di ieri del centrocampista 2004 Zattini dal Cervia, manca solo un attaccante di sostanza. Per la sfida odierna, il tecnico giallorosso dovrà rinunciare agli squalificati Cordaro e Alluci, e agli infortunati Magnanini e Rrapaj. Campagna ha recuperato in extremis. Gadda, che nel vittorioso match di Coppa Italia di domenica scorsa a Budrio contro il Mezzolara, aveva provato l’assetto ‘condizionato’ dall’assenza dell’under Cordaro fra i pali, proporrà Sare al posto di Rrapaj. Anche la Pistoiese, che ha passato il turno di Coppa Italia sconfiggendo 1-0 il Prato (prossimo avversario dei giallorossi al Lungobisenzio), lamenta qualche assenza, ovvero l’attaccante Marquez e il centrocampista Davì.

"Finalmente – ha commentato Gadda – dopo un mese e mezzo si inizia a giocare. C’è tanta curiosità. Per il debutto, il calendario ci ha regalato una delle formazioni più forti. Le sensazioni sono buone; siamo pronti. Il 24 luglio siamo partiti da zero. Oggi, il gruppo ha una propria identità e la squadra è competitiva. Ci sono almeno 6 pretendenti, ovvero Pistoiese, Prato, San Giuliano City, Aglianese, Carpi e Forlì. Pur partendo senza particolari ambizioni, non dobbiamo dimenticare che il Ravenna ha un blasone da difendere". Il bilancio dei 42 scontri diretti parla di 11 vittorie del Ravenna, 17 pareggi e 14 vittorie della Pistoiese. La formazione del Ravenna (3-4-1-2): Rossi; Agnelli, Esposito, Gobbo; Mancini, Campagna, Sare, Marino; Nappello; Vinci, Sabbatani.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su