.Renate, voglia di riscatto. In emergenza a Lumezzane

Mancano gli infortunati Baldassin e Bracaglia, dubbi sulla difesa a quattro o a tre

di ROBERTO SANVITO -
1 ottobre 2023
.Renate, voglia di riscatto. In emergenza a Lumezzane

.Renate, voglia di riscatto. In emergenza a Lumezzane

Lumezzane-Renate è l’unico match del girone A in programma oggi nel consueto (e fastidioso) “spezzatino” portato quest’anno all’esasperazione dalla Lega Pro. Cosa serve copiare la serie A se il contesto è totalmente diverso? Detto questo, oggi alle 18.30 i nerazzurri affronteranno la seconda trasferta consecutiva sul campo della matricola bresciana che ha iniziato benissimo la stagione e in classifica ha anche un punto in più dei brianzoli, frenati dal ko di Legnago. Che porta strascichi anche a livello di infermeria perché mister Pavanel dovrà fare a meno a centrocampo di Baldassin e (soprattutto) sulla corsia di sinistra di Bracaglia, sicuramente una delle sorprese più gradite di questo avvio.

Dopo gli esami strumentali si sono evidenziati alcuni problemi muscolari e per entrambi si quantifica uno stop di almeno 15 giorni prima di una rivalutazione. E poi c’è la questione modulo. Quale adotterà Pavanel dall’inizio dopo un paio di giri con la difesa a tre? Il collega, ex Seregno Franzini gioca con i quattro difensori, Pavanel ultimamente è solito partire "a specchio" per poi magari cambiare in corso d’opera. Quale sarà la strategia utilizzata stasera? Fosse con i tre uomini l’opzione Auriletto-Mondonico-Possenti è la più gettonata, la soluzione con i due centrali invece imporrebbe scelte importanti con due maglie per quattro giocatori (c’è anche Alcibiade).

A sinistra, al posto di Bracaglia, vedremo all’opera dal 1’ Munaretti, il suo sostituto naturale. A destra invece dipenderà molto dallo schieramento scelto con Rolando a fare il “quinto” in caso di 3-5-2 oppure Bosisio se si torna dietro a quattro.

Davanti salgono le quotazioni di Bianchimano che avrebbe superato nelle gerarchie (com’era previsto già dall’estate) Maletic. Ovviamente Sorrentino non si tocca, mentre a centrocampo dipenderà dai numeri con Esposito sicuro più Garetto, Currarino e Gasperi a scelta.

Tocca proprio a Gasperi presentare la sfida di oggi con tanti rimandi a sette giorni fa. "La voglia di riscatto è tanta, abbiamo analizzato la gara col Legnago, visti gli errori. Direi che siamo mancati negli ultimi 20 metri perché la spinta, specie nella ripresa, c’è stata. Mentalmente l’abbiamo già archiviata. Ora siamo proiettati su Lumezzane.

È vero che è una matricola, ma arriva da due vittorie di fila e da un mercato importante con giocatori forti e di esperienza".

Il match sarà visibile in diretta su Sky Calcio (canale 256) o in streaming su Sky. Arbitra Gigliotti di Cosenza.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su