Rissa al Cabassi Il Prato fa ricorso

Dopo il gol contestato di Saporetti, toscani all’attacco. Il dg del Carpi Motta: "Fair play strumentalizzato"

12 settembre 2023
Rissa al Cabassi Il Prato fa ricorso

Rissa al Cabassi Il Prato fa ricorso

Il day after del polverone mediatico creato dalla rete di Saporetti che al 91’ ha deciso Carpi-Prato si è aperto ieri con la decisione del club toscano di presentare preannuncio di reclamo per il regolare svolgimento della gara, chiedendo al Giudice Sportivo di non omologarne il 3-2 finale. Una decisione che entro 24 ore dovrà essere seguita dal reclamo vero e proprio, le cui chance di accoglimento rasentano lo zero.

"Sul reclamo non ho nulla da commentare – spiega il ds biancorosso Riccardo Motta – e sull’episodio il mio pensiero è lo stesso di tutti i componenti del Carpi. Non si può circoscrivere tutto solo ai 30 secondi dalla rimessa al gol, perché altrimenti non raccontiamo quello che è successo con completezza. Qui il fair play non è l’argomento centrale, ma viene solo strumentalizzato per fini di gogna mediatica. Nell’azione del 91’ loro ripartono con Tentoni a terra, poi quando li pressiamo Lambiase accompagna la palla fuori. In campo i nostri giocatori urlano "giochiamo, giochiamo", ero in tribuna e si è sentito chiaramente. La palla viene restituita comunque, anche se nessuno di noi aveva chiesto di metterla fuori, con un monito chiaro a loro "giocate subito, non prendeteci in giro". Cortesi la tocca a loro, Saporetti la prolunga verso Monticone che invece si ferma e fa il velo senza vedere dove era Balducci. Questa è la dinamica. Di primo acchito mi sarei arrabbiato anche io subendo un gol così, ma vista e capita la situazione mi sarei arrabbiato con me stesso. Io poi non devo convincere nessuno, ognuno rimane della sua idea. Dico solo che se fossimo stati in torto avremmo fatto segnare subito il 3-3 al Prato. A cui era stato detto di non buttare fuori la palla e di giocarla subito per non perdere tempo. La caccia all’uomo? Uno spettacolo brutto, mi auguro che abbia visto chi di dovere".

Il finale ha cancellato il lato tecnico della gara. "Per tre quarti di gara – prosegue – l’abbiamo interpreta bene. Potevamo fare meglio sul loro 2-1 e il 2-2 nasce, per me, da due evidenti falli su Saporetti e Cecotti. Dobbiamo sicuramente migliorare nella gestione dei momenti perché per quanto produciamo dobbiamo completare il lavoro. C’è un caso portieri? Anche loro devono continuare a lavorare e migliorare, ma c’è piena fiducia nella batteria attuale. E chiarisco che Rossi è aggregato perché ce lo ha chiesto, ma non sarà tesserato".

Davide Setti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su