Sconvolts Tonfano, addio fra polemiche a Viareggio

Il campionato Uisp di Viareggio perde due big: lo Sconvolts Tonfano e il Punto Diesel. La Uisp lamenta carenze organizzative e costi di gestione esorbitanti. 17 squadre formeranno un girone unico con play-off e Coppa Baglini-Rizzo.

4 ottobre 2023
Sconvolts Tonfano, un addio fra le polemiche

Sconvolts Tonfano, un addio fra le polemiche

Il prossimo campionato Uisp (prima giornata a partire da venerdì 20 ottobre), sarà un campionato azzoppato, alla luce della mancata iscrizione dello Sconvolts Tonfano e del Punto Diesel. Se da un lato, però, la mancata iscrizione del Punto Diesel - nato nel 2016 e con al suo attivo 1 campionato di B, 1 di C e soprattutto una finale persa in serie A nel 2021 - era già stata annunciata, quella dello Sconvolts Tonfano - 6 finali giocate consecutivamente, con 1 titolo nel 2022 - è arrivata come un fulmine a cielo sereno e non priva di veleno, perché se da un lato Adriano Pasquini dice: “Abbiamo perso giocatori importanti e non siamo riusciti a sostituirli con innesti che ci dessero garanzia di partecipazione”, Roberto Gasperini, pur non chiudendo del tutto le porte alla possibilità di riprovarci nel 20242025, apre uno squarcio sui problemi che attanagliano le realtà che fanno calcio amatoriale: “La Uisp, da troppi anni, lamenta carenze dal punto di vista organizzativo. Anche solo per stilare un calendario si è sempre in balia degli eventi, vedi la finale del 2022 giocata ad 1 mese dalle semifinali e con il torneo delle Contrade di Pietrasanta già iniziato, e poi ci sono costi di gestione divenuti esorbitanti. Tra partite, allenamenti, quote arbitrali, tesserini ed altro siamo arrivati a spendere 6mila euro a stagione e non si intravede la volontà di contenere questa ascesa dei costi”. Dopo il Seven Apples del duo Luigi Cecchi-Roberto Bucciarelli e il leggendario Cicli Maggi di Claudio Maggi, il campionato perde quindi anche un’altra big.

Tornando al campo, le 17 squadre al via formeranno un girone unico con partite di sola andata. Terminata la prima fase, le prime 8 parteciperanno ai play-off e verranno suddivise in 2 gironi da 4 con gare di sola andata ed accederanno alle semifinali le prime 2 di ogni girone (semifinali con gare di andata e ritorno). Le vincenti andranno in finale (gara unica). Le altre 9 parteciperanno alla Coppa BagliniRizzo.

Sergio Iacopetti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su