Seconda avvincente. Monzone solitario in vetta. Damiani: "Niente è casuale ma è prematuro sognare»

Giornata ricca di sorprese con le vittorie del San Vitale e della Filattierese

di ENRICO BALDINI -
4 ottobre 2023

C’è un intruso, lassù in vetta. Il Monzone si guarda attorno e scopre di trovarsi in solitaria sul tetto più alto della classifica del campionato di Seconda Categoria. Niente sangue blu, niente crediti alla partenza, niente nomi roboanti (tranne l’highlander Augusto Secchiari), niente pronostici e favori sulle spalle, l’unica targhetta che la squadra granata si tiene al collo è quella di “intrusa“. Chissà se saprà continuare così. Insomma, questi nove punti sono figli del caso o di che cosa?

"Niente è casuale – ribatte l’ex numero due del Genoa, oggi ds dei granata Andrea Damiani – però io dico che parlare di primato, in questo momento, sia quanto meno prematuro". Che facciamo? Buttiamo già acqua sul fuoco? "Intanto, c’è dire che lì sotto ci sono gli squadroni Carrarese Giovani, Fivizzanese complessi esperti per la categoria, sicuramente essere primi fa piacere, e tutto quello che abbiamo raccolto ce lo siamo pienamente meritato con sacrificio e impegno, però questo momento è assolutamente interlocutorio. Noi abbiamo un solo obiettivo fare più punti possibili per raggiungere una salvezza tranquilla".

Le sorprese, ovviamente negative della terza domenica sono ad appannaggio della Villafranchese e del Ricortola. Il “Bottero“ è stato violato dal Montignoso che è passato come un rullo sui gialloneri del presidente Giacopinelli in capo ad un atteggiamento che non lascia loro attenuanti. L’indiziata al successo finale Ricortola va fuori strada al “Gaetano Scirea“ contro i padroni di casa del Pontasserchio che hanno domato i neroverdi nella seconda frazione realizzando due gol in meno di un quarto d’ora. La vittoria nel derby della Carrarese Giovani sui cugini dell’Atletico Carrara è stata accolta con grande soddisfazione dal gruppo dirigente gialloblù e dalla tifoseria. "E’ una vittoria molto importante – spiega il tecnico Ivano Gigli – che fa buona classifica. I ragazzi sono stati davvero straordinari per intensità agonistica e per la determinazione non hanno mollato di un centimetro la presa e questo è un grande merito".

Se a Monzone in questo momento “gioiscono“ a Filattiera e in casa del San Vitale ridono. I castellani dopo un avvio in sofferenza crescono di tono e con il giovane cannoniere Micheli affondano le resistenze del lanciato Massarosa. I biancoazzurri massesi di Paolo Bertelloni centrano il secondo successo consecutivo rimandando battuto il Navacchio al termine di una partita al cardiopalma. Non sfrutta appieno il turno interno, la Fivizzanese fermato sul 2-2 da una arrembante Lido di Camaiore.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su