Seconda categoria, il punto. Il Tavernelle prova la fuga. Muraglia mantiene il ritmo

Il Tavernelle si distacca dall'Olimpia Macerata e si posiziona al primo posto nel girone A di Seconda categoria. La Vis Canavaccio vince a Macerata Feltria e si avvicina alla capolista. La classifica è molto equilibrata, con otto squadre racchiuse in un raggio di otto punti. Lo Schieti è in fondo alla classifica. Nel girone B, il Muraglia mantiene il vantaggio di sette punti sul Cuccurano e di dieci sul Villa Ceccolini. La differenza tra le prime e le ultime squadre è di 36 punti.

16 febbraio 2024
Il Tavernelle prova la fuga. Muraglia mantiene il ritmo

Il Tavernelle prova la fuga. Muraglia mantiene il ritmo

Nel girone A di Seconda categoria il Tavernelle si sgancia dall’Olimpia Macerata ed è primo da solo. La quarta giornata di ritorno ha fatto registrare la vittoria della Vis Canavaccio a Macerata Feltria, ora a 2 punti dalla capolista. Dall’alto a scendere nel raggio di 8 punti ci sono 8 squadre. In fondo la maglia nera è sempre dello Schieti.

I numeri del girone A. Il Macerata Feltria nelle ultime 4 partite ha raccolto solo 1 punto, stessa cosa per il Carpegna; 30 i punti di differenza tra la vetta e la coda. L’unica squadra a non aver ancora gioito per una vittoria è lo Schieti. Del Tavernelle l’attacco più prolifico (37 gol), dello Schieti quello più asfittico (9). L’Atletico Luceoli Cantiano è il team più abbonato ai pareggi (9).

Il commento di questa settimana è di Pino Fontanelli dirigente e addetto stampa della Viridissima Apecchio: "Come era nelle previsioni è un campionato estremamente equilibrato. Per il vertice vedo la vittoria del Tavernelle che a differenza del Macerata Feltria e del Carpegna sta marciando alla grande. Per i playoff in corsa, oltre a Carpegna e Macerata Feltria, il Canavaccio e la mia Viridissima ma si possono ancora inserire Cantiano e Casinina. Per quanto riguarda l’Apecchio mi sembra d’obbligo sottolineando che l’obiettivo iniziale era entrare nei playoff ed oggi siamo in corsa nonostante gli infortuni che già dalla seconda giornata ci hanno privato del nostro bomber Simone Smacchia e del centrocampista Luis Xherrai. Nella parte bassa della classifica, con lo Schieti ormai retrocesso, altre quattro squadre lottano per evitare i playout: Santa Cecilia Piandirose Sant’Angiolese e Tavoleto".

I bomber del girone A. 11 gol: Luca Alpino (Carpegna). 10 reti: Matteo Dionisi (Tavernelle). 9 reti: Lorenzo Ezelaj (Tavoleto). 8 reti: Soren Azalian (Tavoleto) e Luca Turchi (A. Sassocorvaro). 7 reti: Alessandro Sebastianelli (Frontonese), Vittorio Lucarini (A.Luceoli Cantiano), Umberto Federici (Casinina), Simone Pagliari (Tavernelle), Simone Monaldi (Piandimeleto), Giacomo Biagiotti (Vis Canavaccio) e Mirco Politi (O.Macerata Feltria).

Girone B. Nel testa coda il Muraglia vince sul campo del Real Metauro e conserva i sette punti di vantaggio sul Cuccurano e i 10 sul Villa Ceccolini terza in graduatoria. Al quarto posto (a meno 12) il Csi Delfino Fano, quindi una classifica in alto ben definita rispetto al girone A. Fanalino di coda il Real Metauro. Qui la differenza tra i due poli della classifica è di 36 puti.

I numeri del girone B. Sette le vittorie dell’ultimo turno (una in più della giornata precedente) di cui 4 ottenute da chi giocava in trasferta. Si è segnato su tutti campi per un totale di 17 reti (2 in meno del turno precedente). Del Muraglia l’attacco più prolifico (40), di contro quello che ha segnato di meno è quello del Real Metauro (13). La difesa che ha subito di più (41) appartiene, suo malgrado, all’Hellas Pesaro, quella meno perforata appartiene al Muraglia (solo 15 i gol subiti).

I bomber del girone B. 12 reti: Matteo Barbaresi (Della Rovere), 10 reti: Lucas Javer Cabello (Muraglia), Luca Ambrogiani (R.Urbinelli), Alessio Scavolini (Muraglia), Dylan Andretta (Villa Ceccolini) e Federico Tombari (Pontesasso). 9 reti: Andrea Manna (Isola di Fano), 8 reti: Matteo Agostini (Csi Delfino Fano), Matteo Galdenzi (Csi Delfino fano), Matteo Bocci (R.Urbinelli) e Mattia Campanelli (Arzilla), 7 reti. Guido Di Giuseppe (Muraglia).

La squadra della settimana (A e B). 1)Sacchi (Gradara Calcio), 2) Vagnini (Real Mombaroccio), 3) Ambrogi (Csi Delfino), 4)Torcoletti (Piandirose), 5) Angradi Fi. (A.Luceoli), 6)Matteagi (Cuccurano), 7)Biagiottti (Vis Canavaccio), 8)Fraternali (V.Apecchio), 9)Tanfani (Isola di Fano), 10) Pagliari (Tavernelle), 11)Campanelli (Arzilla). All. A. Scocchera (Gradara Calcio). Arbitro Bacchiani di Pesaro (Tavernelle (Santa Cecilia).

Amedeo Pisciolini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su