Serie D. Ciceri, terza missione al Sangiuliano: "Ripartiamo da sudore e passione»

La società si affida ancora al tecnico della promozione in Serie C per rilanciarsi dopo un avvio complicato.

6 ottobre 2023
Ciceri, terza missione al Sangiuliano: "Ripartiamo da sudore e passione"

Ciceri, terza missione al Sangiuliano: "Ripartiamo da sudore e passione"

Nuovo allenatore per il Sangiuliano City, che dopo un avvio di stagione complicato (una vittoria, un pareggio e due sconfitte nelle prime quattro partite del girone D della Serie D) ha deciso di cambiare la guida tecnica. Esonerato Manuel Iori, la panchina è stata affidata ad Andrea Ciceri. Un cavallo di ritorno, protagonista della promozione in Lega Pro di un anno e mezzo fa, esonerato a metà della stagione successiva e poi richiamato per i playout persi contro la Triestina. Proverà a riportare entusiasmo in un gruppo fiaccato dai risultati conseguiti in particolar modo nelle ultime due giornate, un 6-2 patito nella tana del Corticella e un 3-0 tra le proprie mura ad opera del Forlì. Mercoledì Ciceri, coadiuvato dal vice Diego Verdini, ha diretto il primo allenamento della sua nuova avventura al Sangiuliano.

"Ho accettato la proposta perché ho capito che la proprietà non si vuole arrendere all’idea di un campionato sofferto, anzi farà di tutto per recitare un ruolo da protagonista in un girone bellissimo, che ho già affrontato nelle mie precedenti esperienze con Fanfulla e Fiorenzuola. Si tratta quasi di una Serie C per valori e blasone - sono state le prime parole di Ciceri una volta assunto l’incarico - I risultati di inizio stagione dicono che la squadra sta trovando difficoltà forse non preventivate, spero che con il cambio di allenatore i giocatori possano levarsi di dosso il fardello di ciò che non è andato bene e al tempo stesso portarsi in dote ciò che ha funzionato".

Il neo allenatore troverà alcune vecchie conoscenze all’interno del gruppo, saranno le certezze da cui proverà a ripartire per rilanciare le speranze del Sangiuliano in vista del prosieguo di un campionato cominciato con diversi ostacoli. "Qualche giocatore l’ho già allenato e ciò ha inciso nella scelta che ho fatto, perché penso che possa rappresentare un’ossatura in grado di portare il Sangiuliano a farsi rispettare su ogni campo, come nelle mie precedenti stagioni. Io mi impegnerò a fondo per aiutarli, partendo da due concetti a me cari, sudore e passione".

Già nel weekend i gialloverdi saranno nuovamente protagonisti nel campionato di Serie D. Ripartiranno da una trasferta complicata contro il Victor San Marino, partito col freno a mano tirato a causa di un pareggio e una sconfitta e poi capace di raggranellare sei punti nelle successive due partite grazie a due successi entrambi di misura, rispettivamente contro Lentigione e Sant’Angelo (squadra che radiomercato dava sulle tracce proprio di Ciceri nei giorni scorsi, prima del raggiunto accordo col Sangiuliano City). Un’avversaria che ha segnato solamente quattro reti, ma dalla parte opposta ne ha concesse tre, mostrando grande solidità difensiva.

MT

Continua a leggere tutte le notizie di sport su