Serie "D": derby amaro. Tau graffia, Livorno vince

Gli uomini di Venturi per primi in vantaggio con Zini, raggiunti su rigore. Dopo il pari di Giordani dal dischetto, il match lo risolve Tanasa nella ripresa.

18 febbraio 2024
Serie "D": derby amaro. Tau graffia, Livorno vince

Serie "D": derby amaro. Tau graffia, Livorno vince

TAU ALTOPASCIO

1

LIVORNO

2

TAU ALTOPASCIO: Di Biagio, Biagioni, Zini, Bernardini, Alessio (30’ st Lombardo), Antoni (43’ st Noccioli), Perillo (15’ st Manetti), Bruzzo (15’ st Meucci), Capparella, Malva, Odianose (26’ st Jokovic). All.: Venturi.

LIVORNO: Facchetti, Tanasa, Nardi, Luci, Gioffredi, Bellini, Carcani, Schiaroli (11’ st Ronchi), Farinhas (15’ st Rossetti), Camara, Giordani (37’ st Sabattini). All. Fossati.

Arbitro: Molinaro di Lamezia Terme.

Reti: 22’ pt Zini, 37’ pt Giordani (rigore), 26’st Tanasa.

Note: espulso 28’ st Zini; ammoniti: Schiaroli, Perillo, Biagioni, Bruzzo, Ronchi, Bellini e l’allenaotre del Tau, Venturi; spettatori: 400.

ALTOPASCIO - Il Livorno, nel giorno del suo compleanno (il team labronico è nato il 17 febbraio 1915 dalla fusione di Virtus e Spes), sbanca il "Comunale" di via Rosselli, sorpassa gli avversari in classifica e mette fine alla maledizione Tau che aveva vinto al "Picchi" all’andata 4-2, con tripletta di Andolfi, assente stavolta per infortunio e, soprattutto, in Eccellenza, l’1-0 del 15 maggio 2022 (un risultato che significò la serie "D" per la squadra di Altopascio. Successo che arriva in rimonta, dopo un primo tempo avaro di emozioni, salvo i gol.

I primi 20’ sono lo specchio di un match tirato, con uno stucchevole tamburello da ambo le parti. La sbloccano gli amaranto di casa (ieri in bianco), sugli sviluppi di una punizione da destra: Zini, di giustezza, la mette dentro (foto Alcide), sorprendendo la difesa ospite.

La formazione di Fossati ci mette un quarto d’ora per rimediare e, se il primo tempo fosse finito con il vantaggio della squadra di Venturi, chissà. Invece l’arbitro vede un fallo di mano in area e concede il rigore agli ospiti che Giordani trasforma, spiazzando Di Biagio.

Nella ripresa si vede che il Livorno vuole vincere: al 2’ cross di Camara e per Giordani; è un rigore in movimento, ma il destro del "77" finisce alle stelle. Tre minuti dopo, su lancio di Gioffredi, incomprensione difensiva e Giordani quasi ne approfitta: salva Bernardini. Al 12’ testa di Farinhas, attento Di Biagio. All’ora di gioco, scintille sul lato panchine, più qualche cambio, gioco fermo per diversi minuti.

Il match si fa più nervoso, il Tau cala e il Livorno piazza la stoccata al 26’: punizione da destra, si accende una mischia in area ed è Tanasa a risolvere tutto, con una zampata vincente. Esplode la gioia dei circa 200 supporter labronici in tribuna. Venturi fa debuttare Jokovic e il serbo comincia a fare a sportellate, come si suol dire, con gli avversari. Gara che diventa più nervoso. Ne fa le spese Zini al 28’ per un fallo a metà campo su Sabattini che stava partendo in contropiede: rosso diretto. In vantaggio di gol e di uomini, sembra facile per Luci e compagni che, però, rischiano al 39’ con un palo esterno di Meucci. Poi game over. Il Livorno non vinceva in trasferta dal 2-0 al "Brilli Peri" di Montevarchi del 26 novembre. La rincorsa continua.

Il Tau, al contrario, ha fatto troppo poco nella ripresa. Prossimo turno a Cenaia, con Bernardini e compagni che rimangono in scia della zona play-off. Il Tau non perdeva in casa dall’1-2 con il Seravezza (8 ottobre scorso).

Massimo Stefanini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su