Serie "D": il big-match. Ghiviborgo ci prova

Oggi al "Carraia" vuole fermare la "corazzata" Livorno. Previsti mille spettatori

8 ottobre 2023

Ci sono tutti gli ingredienti per una domenica ad alta intensità al "Carraia" di Ghivizzano, dove sale la capolista Livorno, compagine blasonata e seguitissima dalla sua tifoseria. E, in Media Valle del Serchio, è previsto un vero e proprio esodo, con l’arrivo di 700 sostenitori amaranto. Basti solo questo per capire ciò che significa per il Ghiviborgo il confronto con l’ U.S. Livorno di Giancarlo Favarin; una piazza, quella labronica, che meriterebbe altri palcoscenici, ma che lotta in serie "D" ed in questa stagione è la favorita numero uno.

Detta così, i colchoneros avrebbero ben poche chances, ma, nel calcio, niente può essere dato per scontato e la giovane compagine di Nico Lelli ha preparato la storica giornata nei minimi dettagli. Anche perché, sul sintetico del piccolo paese del comune di Coreglia, sono già caduti gli "scalpi" di Sangiovannese e Poggibonsi, con il Ghivi finora infallibile fra le mura amiche, al contrario della troppa fragilità nelle gare esterne. Squadra, dunque, a due facce quella biancorossoazzurra, ma, contro la potenza fisica e le grandi qualità tecniche dei labronici, tutti dovranno essere al cento per cento, superconcentrati e applicati tatticamente in ogni momento della sfida.

Nico Lelli deve fare ancora a meno del difensore centrale Raul Bura che sconta sempre due turni di squalifica e tutti gli altri sono a disposizione, salvo defezioni dell’ultim’ora. Alcuni dubbi da risolvere, visto che qualche ragazzo non è al meglio, anche se approccio e atteggimento saranno decisivi, con il Ghiviborgo che deve essere fin da subito aggressivo ed andare a prendere alto l’avversario.

Questo potrebbe essere il probabile schieramento (4-3-3): Becchi (2004) fra i pali; difesa composta da: Turini (2005) e Pietro Carcani sugli esterni, Sanzone e Vecchi coppia centrale; a centrocampo: Signorini (2004), Campani (2003) e Carli; in avanti Orlandi e Giannini sulle corsie laterali, Tommaso Carcani centravanti. Possibile pure una maglia da titolare per Nottoli o Poli a centrocampo e per Lepri in attacco, con Petronelli e Gibilterra pronti ad ogni evenienza per il reparto offensivo.

Atteso un pubblico record di oltre mille spettatori. tanti ne può contenere lo stadio "Carraia" che, dopo questo grande evento, lunedì verrà chiuso tre settimane per i lavori di copertura della tribuna. Calcio d’inizio alle ore 15.

Flavio Berlingacci

Continua a leggere tutte le notizie di sport su