Serie "D" - Il match-clou degli amaranto. Il Tau cerca il tris contro il Riccione
Maneschi: "Siamo partiti bene, ma è appena la seconda giornata: verranno anche giorni difficili". Venturi: "Sfida complicata"
Il Tau cerca il tris, oggi ad Altopascio, ore 15, contro lo... United. No, gli amaranto non sono stati inseriti nelle Coppe Europee; non giocheranno contro i Red Devils di Manchester, bensì contro il Riccione United. I romagnoli rappresentano un team blasonato, diversi i campionati di serie "C" negli anni settanta ed ottanta del precedente secolo (ad esempio con tante sfide contro la Lucchese); poi varie vicissitudini societarie. In città esiste anche una seconda compagine, il Riccione 1926, che milita in Promozione.
Anni fa fece scalpore il fatto che, sempre in serie "D", a Ponte a Egola, contro il Tuttocuoio, si presentarono due squadre, due bus, due formazioni, entrambe decise a scendere in campo. Questo per dimostrare una certa rivalità. Nella passata stagione United Riccione ha militato in serie "D" girone "F", con squadre marchigiane, abruzzesi e laziali. In queste prime due giornate luci ed ombre. Blitz a Prato contro lo Zenith e sconfitta casalinga (partite interne che vengono disputate a Cattolica). Sull’altro fronte la compagine di Venturi – che è a punteggio pieno e con sette reti realizzate – , il massimo di tutti e nove i gironi del campionato di quarta serie (oltre 160 squadre). Un primato frutto di un gioco sin qui scintillante e con Andolfi super: tre reti sinora al suo attivo.
Il direttore sportivo Giovanni Maneschi parla del momento d’oro. "Quando sono arrivato c’era una situazione difficile, siamo riusciti a risalire la china e a salvarci. Nel torneo scorso ci siamo tolti molte soddisfazioni e non era facile ripetersi, considerando che molti giocatori sono andati via per approdare in società grosse che lotteranno per vincere. Si è puntato su atleti di talento e sono pronto a scommettere che una certezza l’avremo: sotto il profilo umano non abbiamo sbagliato. I meriti li voglio condividere con tutti. Sta funzionando tutto, ma sono trascorse solo due giornate, arriveranno anche momenti critici".
Sulla stessa lunghezza d’onda Venturi che fotografa così la gara contro i romagnoli: "Sarà un match complicato, il Riccione è tra le dieci squadre circa che hanno investito e che in teoria possono recitare un ruolo fondamentale in questo torneo. Hanno fisicità, possono metterci in difficoltà con gli esterni, soprattutto, dobbiamo avere un buon approccio, rimanere uniti e compatti. Vedremo se possiamo recuperare qualcuno degli acciaccati. E’ chiaro che alcuni giocatori sono più indietro, perché, nella preparazione, hanno avuto intoppi di natura fisica".
Massimo Stefanini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su