Serie D, il sorteggio dei gironi S. Donato e Figline nel gruppo E

I 9 gironi della serie D per la stagione 2023-24 sono stati resi noti: 19 squadre toscane suddivise in due gironi "D" e "E" che comprendono 15 squadre toscane e 3 umbre. Un girone "E" a 18 squadre, con diverse società che hanno investito per puntare al traguardo.

1 settembre 2023
Serie D, il sorteggio dei gironi  S. Donato e Figline nel gruppo E

Serie D, il sorteggio dei gironi S. Donato e Figline nel gruppo E

Dopo giorni di attesa, sono stati resi noti i 9 gironi delle 166 squadre di serie D. Anche quest’anno la compilazione non è stata facile per via ricorsi e sentenze del Tar, che fino all’ultimo hanno tenuto in trepida attesa gli addetti ai lavori. Il Dipartimento Interregionale ha divulgato la nuova mappa della serie D per la stagione 2023-24, che ha visto le 19 squadre toscane suddivise sempre in due gironi "D" e quello "E". Quest’ultimo è il girone che più ci interessa poiché raggruppa ben quindici (delle 19 in totale) squadre toscane assieme alle tre umbre, compreso il Sansepolcro (toscana ma di affiliazione umbra).

Un girone "E" che da alcuni campionati mantiene lo stesso format a 18 squadre, tutt’altro che semplice con diverse società che durante la campagna acquisti non hanno lesinato per allestire lo squadrone per puntare dritto al traguardo, ed è così composto da: Aquila Montevarchi, Cenaia, Figline 1965, Follonica Gavorrano, Ghiviborgo, Grosseto, Livorno, Mobilieri Ponsacco, Pianese, Poggibonsi, Real Forte Querceta, San Donato Tavarnelle, Sangiovannese, Sera-vezza Pozzi, Tau Calcio Altopascio, più le umbre Orvietana, Sanse-polcro e Sporting Trestina.

A poche ore dalla divulgazione, si vociferava che sarebbe stato di 20 squadre, che implicava quattro partite in più rispetto ai gironi tradizionali, con un maggiore dispendio di energie e di costi per i turni infrasettimanali.

Nel girone "D", sempre a 18 squadre, fanno parte le altre toscane, Aglianese, Certaldo, Pistoiese e Prato più Borgo San Donnino, Carpi, Corticella, Fanfulla, Forlì, Imolese, Lentigione, Mezzolara, Progresso, Ravenna, Sammaurese, San Giuliano City, Sant’Angelo e Victor San Marino.

Giovanni Puleri

Continua a leggere tutte le notizie di sport su