Settembrini guida la carica degli ex. Entella-Arezzo partita speciale per tre

Chiosa e Borra gli altri calciatori passati da Chiavari. Il Cavallino a caccia di punti contro una big in difficoltà

22 settembre 2023
Settembrini guida la carica degli ex. Entella-Arezzo partita speciale per tre

Settembrini guida la carica degli ex. Entella-Arezzo partita speciale per tre

di Andrea Lorentini

La carica degli ex per tornare a vincere dopo due sconfitte e un pari. Quella di domani a Chiavari (ore 18,30) sarà, infatti, una gara speciale per tre: Settembrini, Chiosa e Borra. Il centrocampista, il difensore e il portiere hanno indossato la maglia dell’Entella (addirittura compagni dal 2019 al 2021). Gli ultimi due addirittura sono freschi ex, essendo entrambi approdati in amaranto direttamente dal club ligure. Dei tre l’unico sicuro di scendere in campo è il capitano che, dopo la panchina iniziale contro l’Olbia, è pronto a riprendere il suo posto in mediana, ma con licenza di alzarsi sulla trequarti, nel ruolo da pendolo che gli ha cucito addosso Indiani.

Il momento è delicato - un solo punto nelle ultime tre partite - e tocca a lui, leader del gruppo, prendere per mano le redini del Cavallino proprio contro la sua ex squadra. Andrea ha iniziato bene la stagione nella quale ha messo ha referto già due assist. Settembrini infatti ha mandato in porta Pattarello contro la Carrarese con un filtrante pregevole, e poi si è ripetuto a Pescara con la palombella diretta da corner per la splendida voleè vincente di Gucci. Qualità e temperamento nel cuore del gioco. Con la Virtus Entella ha disputato due campionati di serie B collezionando 44 presenze. Al termine del biennio, nell’estate 2021, i liguri non esercitarono il diritto di riscatto lasciandolo libero. Avrà un motivo e uno stimolo in più per trascinare l’Arezzo. Marco Chiosa ha trascorso in biancoceleste addirittura gli ultimi quattro anni mezzo. Diventandone una bandiera e una colonna del reparto difensivo. Poi d’estate la decisione di dire addio ai liguri e l’arrivo ad Arezzo proprio a fine agosto. Non è ancora al massimo della condizione: è in ballottaggio con gli altri centrali Polvani, Risaliti e Masetti. Percorso simile a quello di Chiosa l’ha fatto Borra. Il portiere ha lasciato Chiavari dopo quattro stagioni per tornare in amaranto. Un precampionato così così e l’incertezza contro la Carrarese, in questo momento, lo pongono dietro a Trombini nelle gerarchie di Indiani. Intanto questa mattina è in programma alo stadio Giusy Conti di Rigutino l’allenamento di rifinitura. A seguire la partenza per Chiavari.

Rispetto all’Olbia cambierà ancora la formazione: scontati i rientri dal primo minuto oltre che di Settembrini, anche di Mawuli, Iori e probabilmente Gucci. Più fluida la situazione in difesa dove Lazzarini potrebbe essere confermato a destra, mentre al centro sono in quattro per due maglie con Polvani che sembra l’unico sicuro del posto. Si giocherà sul sintetico, un fattore da tenere in considerazione. Due i precedenti a Chiavari per l’Arezzo: il primo risale al settembre 1968 (0-0), l’altro molto più recente, al 18 aprile 2019, in serie C. La squadra allenata da Dal Canto perse 2-1: gol di Iocolano per i liguri, pareggio di Brunori davanti al settore e rete decisiva di Belli, di testa, nei minuti finali. Nel frattempo Orgoglio Amaranto ha convocato l’assemblea dei soci per giovedì 28 settembre, alle ore 21, nella sala conferenze dell’Arbitro Club. Tra i punti all’ordine del giorno il calendario dei prossimi eventi legati ancora al Centenario, il bilancio di fine mandato del direttivo, l’indizione delle elezioni, l’apertura delle candidature oltre a varie ed eventuali. L’ingresso è riservato ai soci con tesseramento aperto all’ingresso dell’assemblea.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su