Siena Fc aspetta soltanto il via libera Giocatori bloccati e Morgia è in pole

Il Siena FC attende buone notizie dall'udienza al Tar del Lazio, mentre sta definendo l'organigramma e la squadra. Il 7 dicembre l'udienza per la concessione dello stadio Franchi e del campo Bertoni. La Juniores potrebbe slittare.

2 settembre 2023
Siena Fc aspetta soltanto il via libera  Giocatori bloccati e Morgia è in pole

Siena Fc aspetta soltanto il via libera Giocatori bloccati e Morgia è in pole

Ultimo fine settimana di attesa per il Siena FC che lunedì aspetta buone nuove dall’udienza al Tar del Lazio dell’Acr Siena. Nel frattempo a società presieduta e creata da Simone Giacomini in queste ore sta definendo l’organigramma e soprattutto la squadra visto che non c’è un minuto da perdere. Nella migliore delle ipotesi infatti il nuovo Siena dovrebbe radunarsi già nel pomeriggio di martedì, a Castellina Scalo, ed iniziare da zero la preparazione. Sono diversi i calciatori (sia esperti che under, ovvero 2004 e 2005), tra tesserati in club di D e svincolati dalla C, già bloccati dalla società che però deve necessariamente attendere il via libera dal Tribunale Amministrativo Regionale e di conseguenza dalla Federazione. Tra questi c’è anche la mezzala Marco Crimi, che a parte gli ultimi due anni a Trieste (circa 50 presenze complessive) in carriera ha solamente giocato in serie B con un paio di brevi apparizioni nella massima serie. A lui potrebbero essere affidate le chiavi della mediana. Capitolo allenatore: le quotazioni di Massimo Morgia sembrano tornate in rialzo dopo una fase in cui i nomi di Lamberto Magrini e Roberto Malotti avevano rappresentato alternative di livello. Se la scelta finale, che sarà anch’essa ufficiale solo dopo il pronunciamento del Tar del Lazio, ricadrà sul tecnico romano e lucchese di adozione sarà impossibile non ripensare alla cavalcata che sotto la sua guida la neo nata Robur Siena fece nel 201415.

Saltando da un Tar all’altro, quello della Toscana ha fissato al prossimo 7 dicembre l’udienza sulla questione della concessione dello stadio Franchi e del campo Bertoni dell’Acquacalda all’Acr Siena che tra l’altro a quel punto potrebbe non avere neanche più l’affiliazione alla Figc. La speranza quindi è che l’esilio forzato nella vicina Badesse possa durare solamente qualche mese e poi, una volta che il Franchi sarà tornato in pieno possesso del Comune, si possa procedere con i lavori di ammodernamento e messa in sicurezza in accordo tra amministrazione e Siena FC. Infine, riguardo alle giovanili, visti i tempi eufemisticamente strettissimi per fare da zero la prima squadra è probabile che la costruzione della Juniores slitti di qualche mese. Si tratta dell’unica formazione obbligatoria per un club di Eccellenza ma in alternativa può essere corrisposta una multa.

Guido De Leo

Continua a leggere tutte le notizie di sport su