"Siena: Giusti sicuro, vittorie frutto del carattere"

Andrea Giusti, giocatore di Serie D e C, ha firmato con la Robur Siena e racconta la sua esperienza: "La città, il prestigio della piazza, la sua storia, il progetto ambizioso della società: ecco cosa mi ha convinto". La squadra è pronta a vincere con le sue qualità tecniche e il suo carattere.

di ANGELA GORELLINI -
29 settembre 2023
Siena, il portiere Giusti non ha dubbi: "Vittorie frutto del nostro carattere"

Siena, il portiere Giusti non ha dubbi: "Vittorie frutto del nostro carattere"

La chiamata è arrivata il venerdì, il sabato ha detto ‘sì’, il lunedì era a Chianciano Terme per il primo allenamento con la maglia della Robur: sono bastate poche ore, ad Andrea Giusti (nella foto), per trovare l’accordo e mettersi addosso la maglia bianconera.

"La città, il prestigio della piazza, la sua storia, il progetto ambizioso della società: ecco cosa mi ha convinto". In barba alla categoria, lui che, classe 1997, in carriera ha militato il Serie D e Serie C. Originario di Agliana, Siena non l’ha mai vista, ha solo pestato l’erba del Franchi, da avversario. "Sì, è l’unica città della Toscana in un cui non sono mai stato, ma già lunedì la visiterò con la mia ragazza".

Avrà tutto il tempo, il portiere, di vivere Siena, mentre in campo ne difenderà i colori. "Giorno dopo giorno, con il lavoro e le indicazioni del mister stiamo crescendo – spiega Giusti –, come è normale che sia. Non sono neanche due settimane che siamo insieme… Credo stia nascendo un bel gruppo, formato da persone fantastiche e calciatori fantastici, con i quali mi sono trovato alla grande: alcuni non hanno proprio niente a che vedere con l’Eccellenza".

E da fuori si vede che l’obiettivo è comune, che il peso della maglia è sentito, che la voglia di vincere c’è, al di là della fatica. "Oltre all’aspetto tecnico – conferma l’estremo difensore –, i sei punti conquistati nelle prime due partite, credo siano arrivati per il nostro carattere. Siamo andati sotto due volte e per due volte l’abbiamo ribaltata. Siamo ben consapevoli del campionato che ci aspetta, ogni avversaria, come abbiamo visto, ci aspetterà agguerrita. Noi dovremo farci valere ogni volta".

La squadra, per Giusti, viene prima di tutto. "Il mio obiettivo personale è legato a quello del Siena – sottolinea –, anzi viene dopo. Spero di dare il mio contributo, ce la metterò tutta". Alla corte di Magrini dovrebbe arrivare un portiere under da utilizzare nelle partite che lo richiederanno. "Se servirà maggiore esperienza in campo – afferma il bianconero –, se è quella la scelta giusta, ve bene. Ripeto, prima di tutto viene la squadra".

Intanto alle porte c’è la partita con il Firenze Ovest. "Loro hanno appena cambiato allenatore – chiude Giusti – e, al di là dell’aspetto tattico, la staffetta può aver dato una scossa nello spogliatoio. Ma alla fine noi dobbiamo focalizzarci solo su noi stessi, sulle nostre qualità, visto che abbiamo un tasso tecnico che ci fa essere tra le migliori squadre del girone".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su