Sorpresa Portuense: esonerato mister Ricci

Promozione: colpo di scena per i rossoneri, che richiamano Baiesi, attualmente dirigente. Vincenti Mesola, Comacchiese e Consandolo

19 settembre 2023
Sorpresa Portuense: esonerato mister Ricci

Sorpresa Portuense: esonerato mister Ricci

E’ saltata la prima panchina di un club ferrarese: la Portuense ha esonerato Ruggero Ricci, "non tanto per i risultati sul campo – spiega le motivazioni il patron rossonero Antonio Cavallari – o meglio, non solo. Alla prova dei fatti Ricci non è riuscito a bilanciare gli impegni di lavoro con gli allenamenti". Morale: dopo solo quattro giornate torna sulla tolda di comando Alessandro Baiesi, che già era direttore sportivo e coordinatore del settore giovanile: "E’ con noi da diversi anni, ha il vantaggio di conoscere bene l’ambiente, non avrà problemi a raccogliere il testimone da mister Ricci". Domenica scorsa la Portuense ha dovuto dividere la posta con il Casumaro, un risultato che per come si era indirizzata la partita è positivo, con il gol del definitivo 2-2 acciuffato nei minuti di recupero. "E’ un buon punto – è l’analisi di Fabio Franceschini, il grande ex – peccato essere stati raggiunti nell’extra time e su calcio piazzato: con un po’ di attenzione in più si poteva portare a casa tre punti. La Portuense? Ho fatto tre anni in rossonero, anni positivi; per quanto riguardo il loro potenziale, resta una delle più forti, soprattutto dalla cintola in su". "Se vuoi portare a casa punti da Portomaggiore sai che devi disputare una partita perfetta – interviene il direttore sportivo rossoblù, Marco Marani – l’abbiamo fatto per quasi 90’, però abbiamo commesso un errore e ci hanno castigato".

Di errori la Portuense ne ha commesso più di uno, da quelli in serie davanti a Saccenti allo svarione del portiere Piovaccari, costato il gol del vantaggio ospite, permettendo al Casumaro di chiudersi e ripartire in contropiede. "Nonostante tutto vedo il bicchiere mezzo pieno – afferma Nicholas Di Domenico, tra i migliori della Portuense – Ciò non toglie che una squadra con il nostro potenziale deve fare ben di più. Abbiamo sbagliato troppo in zona gol, il Casumaro è stato più concreto: ci è mancata la cattiveria sportiva necessaria se vuoi fare punteggio pieno. D’ora in avanti dobbiamo alzare il livello e vincere tutte le partite". Bilancio positivo per le altre ferraresi di Promozione, a cominciare dalla Comacchiese che ha sbancato Osteria Grande, fino a quel momento in testa alla classifica. Prima vittoria per il Consandolo, che abbandona l’ultimo posto in classifica, infine colpaccio anche per il Mesola che si è imposto a Mordano. "Nella prima mezz’ora il Placci Bubano sembrava indemoniato, abbiamo retto l’urto e poi siamo cresciuti sui tempi lunghi, facendo prevalere il nostro miglior tasso tecnico", spiega il presidente Massimo Modena.

Franco Vanini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su