Stagione al via tra Coppa e campionato. Fustal Prato batte l’Arpi Nova Campi Bisenzio

La prima giornata nella serie C2 è stata positiva per più della metà del contingente pratese. Partenza con sconfitta per la Verag Villaggio

28 settembre 2023
Stagione al via tra Coppa e campionato. Fustal Prato batte l’Arpi Nova Campi Bisenzio

Stagione al via tra Coppa e campionato. Fustal Prato batte l’Arpi Nova Campi Bisenzio

Fra coppa della Divisione e campionati regionali, l’attività delle squadre pratesi di calcio a cinque che partecipano ai tornei federali è ripresa quasi a pieno. Nella prima giornata di Coppa ha fatto il proprio esordio la formazione Under 23 dell’Italgronda Futsal Prato, inserita in un girone a tre che comprende anche i pari età del Prato Calcio a 5. I giovani allenati da Grisolini hanno iniziato al meglio la stagione, battendo per 7-3 in trasferta l’Arpi Nova Campi Bisenzio. Le reti del successo che ha proiettato l’Italgronda Futsal al vertice della classifica del gruppo, sono state firmate da Masini (autore di quattro gol), Disca, Di Stefano e Truschi. Il Prato Calcio a 5, che ha riposato alla prima giornata, entrerà in scena il 3 ottobre affrontando l’Arpi Nova. Il 7 ottobre invece sarà in programma il derby con l’Italgronda. Nei campionati regionali, invece, sono state giocate le partite della seconda giornata di serie C1 e della prima di C2. Nel massimo torneo della Toscana, la Verag Villaggio ha esordito in casa rimediando una sconfitta. La squadra allenata da Begliomini, che alla prima di campionato si era imposta sul campo del Firenze, al Gramsci Keynes ha perso per 5-4 contro il Deportivo Chiesanuova Val di Pesa. Fra i pratesi, che avevano chiuso in vantaggio il primo tempo, è stato espulso Salvaggio e sono andati in gol Roggi, Cavallaro, Giannattasio e Chiappelli. Nella classifica, guidata a punteggio pieno da San Giovanni e Versilia, la Verag Villaggio, che domani è attesa sul campo dell’Alberino, resta ferma a quota 3 punti.

In serie C2, la prima di campionato è stata positiva per più della metà del contingente pratese. Hanno vinto infatti l’esordiente Chiesanuova (5-1 alla Sestoese con doppiette di Capobianco e Pini e gol di Natali), il No Sense (8-6 alla Laurenziana con quattro reti di Iobi, due di Bloisi e una di Murgia e Pillitteri), l’Atletico 2001 (8-3 in casa del Lebowski, con quattro reti di Bibaj, due di Delle Cave e uno a testa di Dondoli e De Caria) e la Timec (2-0 al Midland con gol di Bentivoglio e Ferla).

Da segnalare il colpo di mercato di quest’ultima squadra, che si è accaparrata i servigi dell’ormai ex capitano del Prato Calcio a 5 Leonardo Brunetti, che torna nel regionale dopo tre stagioni nel nazionale con i biancazzurri. Hanno invece debuttato con una sconfitta il San Giusto (2-4 con l’Atletico Fucecchio, gol di Meli e Buonopane) e La Querce (1-5 sul campo del Limite e Capraia). Domani si torna in campo con questo calendario ricco di derby: Atletico 2001-No Sense, La Querce-Timec, Midland-Chiesanuova e San Giusto Lebowski.

Massimiliano Martini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su