Stasera Forlì-Cesena, un test per due. Memorial Sirotti: amichevole ma ‘vera’

Calcio Per i biancorossi (serie D), prima uscita dopo una settimana. Quarta per i bianconeri neopromossi in B: finora la più impegnativa

di FRANCO PARDOLESI -
27 luglio 2024
Stasera Forlì-Cesena, un test per due. Memorial Sirotti: amichevole ma ‘vera’

Calcio Per i biancorossi (serie D), prima uscita dopo una settimana. Quarta per i bianconeri neopromossi in B: finora la più impegnativa

Forlì-Cesena: un derby divenuto, ormai, un classico estivo. Stasera, alle 20, allo stadio Morgagni è in palio il memorial dedicato all’eroico ferroviere forlivese Silver Sirotti, giunto alla 7ª edizione. Una sfida ‘Vecchia Romagna’ che per gli sportivi forlivesi sarà la prima occasione di vedere in campo la rinnovata formazione affidata ad Alessandro Miramari. Nuovo anche il mister sulla panchina del Cavalluccio che, dopo la promozione in serie B, è ora guidata da Michele Mignani e che nelle prime uscite, ha battuto Alto Savio (18-0), Sampierana (9-1) e Primavera (2-0). Difficoltà crescente di test quindi per i bianconeri.

Mister Miramari è soddisfatto della prima settimana di allenamento: "Stiamo lavorando assieme in particolare su quello che vorremo fare durante la stagione. E’ chiaro che in questa partita non saremo, ovviamente, ancora pronti sia a livello fisico che nella capacità dei ragazzi di interagire, però spero che cominci ad affiorare l’identità di squadra alla quale miriamo".

A riguardo del match con una squadra superiore di due categorie l’allenatore bolognese aggiunge: "Il mio obiettivo è quello di avere il predominio del gioco in ogni partita. E’ chiaro che col Cesena faremo anche quello che i nostri avversari ci permetteranno e questo succederà anche in campionato. Cercheremo comunque di essere competitivi ma l’importante, al di là del risultato, sarà verificare quanto i ragazzi abbiano assimilato quello che chiedo loro e verificare sin da subito che qualche cosa inizi a maturare in questo senso. Sarebbe già una bella soddisfazione e un segnale importante per proseguire in tal modo il percorso di crescita della squadra".

L’impressione di Miramari sui primi giorni di lavoro è, in ogni caso, positiva: "Di giorno in giorno ho constatato un’evoluzione positiva nell’apprendimento delle indicazioni che stiamo fornendo al gruppo squadra. In particolare nei princìpi che dovremo assimilare man mano e che dovremo fare nostri per poi portarceli dietro per tutto l’anno. Da questi primi giorni l’impressione è che abbiamo iniziato positivamente un percorso anche se sono consapevole che la strada è molto lunga. Ma i primi passi sono sicuramente incoraggianti".

Nella partita di questa sera l’allenatore è propenso a mandare in campo tutta la rosa, seppur con un minutaggio diverso per i vari elementi: "È chiaro che sarà giusto dare, sin da queste prime partite amichevoli, la possibilità a tutti i ragazzi che ho a disposizione di farsi conoscere e di darmi le prime indicazioni sulla loro condizione. In ogni caso ritengo che anche in queste partite qualche pilastro della squadra che affronterà la stagione sarà già in campo più a lungo. Perché l’ossatura della squadra che ho in mente sarà molto importante e sarà un riferimento per tutti i componenti della rosa". Parola di mister.

L’albo d’oro del memorial: 2016 Cesena (1-4); 2017 Cesena (0-3); 2018 Forlì (2-0); 2021 Cesena (2-2, 5-7 dcr); 2022 Cesena (0-6); 2023 Cesena (1-4).

Continua a leggere tutte le notizie di sport su