Subito un osso duro per Antonioli. Forlì, quante insidie in Lombardia

Domani vicino a Milano sfida al Sangiuliano City, sceso dalla C e voglioso di riscatto dopo il tonfo col Corticella

di FRANCO PARDOLESI -
30 settembre 2023
Subito un osso duro per Antonioli. Forlì, quante insidie in Lombardia

Subito un osso duro per Antonioli. Forlì, quante insidie in Lombardia

Per ripartire con mister Mauro Antonioli in panchina da pochi giorni al posto di Marco Martini. Un esonero dopo tre sole giornate che nella storia del pallone biancorosso, trova un unico precedente: nella stagione di C2 2005-06, dopo tre turni, e con 1 punto in classifica, la stessa sorte toccò a mister Roberto Rossi che il patron Oliveti sostituì con Rocco Cotroneo; la squadra, però retrocesse arrivando ultima.

Domani il Forlì sale in Lombardia allo stadio ‘Guazzelli’ di Riozzo (a due passi da Melegnano), terreno di gioco del Sangiuliano City, club dell’hinterland milanese retrocesso in serie D, al termine della scorsa stagione, dopo il primo anno di serie C della sua, giovane, storia iniziata nel 1968. Chiusa la regular season al 17° posto nel girone A, la formazione milanese (gialloverde) è tornata in quarta serie perdendo in maniera rocambolesca nei playoff: dopo il pareggio a reti bianche in casa della ‘nobile’ Triestina, infatti, nella gara di ritorno il Sangiuliano, al quale per mantenere la categoria sarebbe stato sufficiente il pari, ha subito l’1-2 al 95’. E adesso il club lombardo punta all’immeddiato ritorno in C.

Da questa stagione la prima squadra è allenata da Manuel Iori, ex centrocampista in serie A del Chievo e poi di Cesena, Padova, Torino, Livorno e Cittadella in serie B. Iori abitualmente schiera la squadra col modulo 4-4-2 e con la sua guida il Sangiuliano City era partito facendo intravvedere di poter rispettare i pronostici, che lo vedevano tra le squadre più forti del girone, col pareggio 1-1 portato a casa nella trasferta col Lentigione e col successo (1-0) sul Progresso; domenica, invece, l’imprevisto crollo nella tana del Corticella, impostosi con un tennistico 6-2. Un risultato che ha messo in discussione lo stesso mister Iori per il quale la gara di domani sarà decisiva.

In Coppa Italia il Sangiuliano City ha superato il turno preliminare imponendosi 0-2 sul Tritum per poi essere eliminato, nel primo turno, dal Fanfulla impostosi 2-0.

Quasi del tutto rinnovata la rosa della squadra nella quale sono stati confermati il difensore Bruzzone, il centrocampista Guerrini e gli attaccanti Deiana, Coigliati e Qeros. Tra gli elementi di spicco inseriti in rosa: l’esperto difensore Matias Solerio, già in serie B con l’Avellino e in C con Giana Erminio, Reggina, Albinoleffe e Pistoiese; il centrocampista Antonio Cinelli, reduce dalla promozione dalla serie C col Catanzaro; il trequartista tunisino Navil Makn, classe 2001, che vanta due presenze nella nazionale A del suo Paese, già a segno due volte sino ad ora; in attacco, poi, l’acquisto boom della stagione con l’arrivo della punta belga Loris Brogno, trentunenne, con alle spalle diversi campionati nella serie A belga, dove ha segnato 25 reti, con due presenze nella Conference League.

In casa Forlì per il match di domani mister Antonioli, dopo pochi giorni di allenamenti, non dovrebbe stravolgere la formazione. Tranne Bonandi, la rosa è al completo. La partita sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook del Forlì.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su