Super derby Carrarese giovani e Atletico

Seconda categoria: la Villafranchese contro l’ostico Montignoso, una gara complessa attende la Fivizzanese con il Lido di Camaiore

30 settembre 2023
Super derby Carrarese giovani e Atletico

Super derby Carrarese giovani e Atletico

Dal mercoledì di Coppa Toscana alla terza di campionato di Seconda categoria il passo è breve per il Ricortola che divide il primato con Monzone, Massarosa e Fivizzanese di scena rispettivamente in casa del Pontasserchio, Sporting Camaiore, Filattierese, mentre la Medicea è a Podenzana contro il Lido di Camaiore. La Fivizzanese dopo essersi assicurata il passaporto al secondo turno di Coppa a distanza di quattro giorni si cala sul campo amico ’Rocchi’, alle 15,30, per confrontarsi in un match sentito contro i versiliesi di Francesco Orsetti che in questo scorcio di torneo non ha ancora vinto. È comunque chiaro che i padroni di casa sono alla ricerca della terza vittoria consecutiva, per fare questo Massimo Mencatelli e compagni dovranno dare fondo a tutte le proprie risorse tecniche e mentali per riuscire a fronteggiare l’undici gialloblù. "Sarebbe stato meglio affrontare il Lido più avanti – afferma il tecnico Duchi –, perché, anche se siamo alla terza tornata, quelli vanno alla ricerca del primo successo. Toccherà a noi incanalare la partita su binari più congeniali. Dovremo essere aggressivi senza allungarsi troppo, ad ogni modo sono convinto che i ragazzi forniranno una prestazione all’altezza".

Il Ricortola che dispone di un potenziale offensivo di valore per il palco della Seconda si cala sul ’Scirea’, per dare all’undici pisano di Tamagno un secondo dispiacere. "Non possediamo bacchette magiche – è la risposta del tecnico neroverde Fini – ma cercheremo di rimanere svegli e con gli occhi bene aperti per bloccare sul nascere le iniziative di una formazione intenzionata a giocarci brutti scherzi. Giocando con l’umiltà e quello spirito reattivo messo in mostra in questi due turni, esistono possibilità per uscirne bene". Trasferta delicatissima per il Monzone quella sul campo di un’indiziata alla vittoria finale qual è lo Sporting Camaiore. Tra le superdotate in circolazione, la Carrarese giovani proverà a zittire i cugini dell’Atletico Carrara. I castellani della Filattierese aspettano sulla "Selva", la matricola Massarosa che sorprendendo tutti sta viaggiando a punteggio pieno. Dopo i quattro gol presi nel mercoledì di Coppa, la Villafranchese di Conti si rituffa nel torneo affrontando il Montignoso complesso indiziato alla vittoria finale. "Giocando con umiltà e con spirito reattivo possiamo solo fare bene contro una squadra importante ma non imbattibile", diceva al termine della rifinitura l’allenatore delle "vespe" Gianluca Conti. Il San Vitale in via delle Pinete attende l’arrivo del San Prospero Navacchio, decisi a dare continuità ai successi.

Enrico Baldini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su