Terza Categoria: undici innesti in squadra. Rivoluzione Calasanzio. Lazzoni da mister a ds

Il Calasanzio si prepara per la Terza Categoria con un nuovo allenatore, Dino Biondo, e una rosa rinnovata. Corrado Lazzoni diventa direttore sportivo dopo 5 anni in panchina.

23 luglio 2024
Rivoluzione Calasanzio. Lazzoni da mister a ds

Rivoluzione Calasanzio. Lazzoni da mister a ds

Grandi novità in casa Calasanzio, che anche quest’anno sarà ai nastri di partenza della Terza Categoria. La prima riguarda la panchina, dove dopo cinque stagioni non siederà più Corrado Lazzoni. "Dopo oltre vent’anni da tecnico, durante i quali non mi sono mai fermato, avevo bisogno di rallentare e fare qualcosa di diverso, anche perché gli impegni con lavoro e famiglia mi occupano sempre più tempo – commenta l’ex tecnico gialloblu –. Tuttavia non volendo abbandonare il mondo del calcio ed essendo estremamente legato a questa società, fondata da mio padre, ho deciso di rimanere come direttore sportivo". E la prima mossa nel nuovo ruolo è stata proprio quella di individuare in Dino Biondo il nuovo allenatore.

"L’avevo già conosciuto e mi era piaciuto, l’anno scorso era ad Avane ma per problemi familiari non ha potuto seguire la squadra poi salita in Seconda – racconta Lazzoni –. Avevamo anche un altro paio di nomi nella lista, ma dopo il primo colloquio anche con la società la decisione è stata unanime". Protagonista anche con il Ponzano, con cui ha vinto un campionato di Terza e si è salvato in Seconda, Biondo sarà coadiuvato dal vice Alberto Pietrantuono e dal confermato preparatore dei portieri Vincenzo Scala.

Per quanto riguarda la rosa, invece, sono state quindici le conferme con ben 11 volti nuovi. Dai più esperti Daniele Mantellassi (difensore classe 1989 ex Avane, Ponzano e Santa Maria), Mattia Guardini (portiere dell’89 ex Cortenuova), Jacopo Peruzzi (centrocampista dagli amatori con trascorsi al Santa Maria), Giuseppe Di Ciolla (attaccante nato nel 1993 dall’Avane), Ciro e Martino D’Auria (difensore e centrocampista rispettivamente classe ‘92 e ‘93 scuola Santa Maria reduci dagli amatori) ai più giovani Federico Costa (‘99), un ritorno, Giulio Sostegni (‘02) dall’Avane, Niccolò Bini (‘04) e Federico Marrucci (‘97) già allenato da Lazzoni ai tempi del Santa Maria. "Faremo ancora il girone di Pisa – conclude il neo diesse empolese – con l’obiettivo di provare ad entrare nei play-off".

Simone Cioni

Continua a leggere tutte le notizie di sport su