Testa a testa per un posto in Seconda. Sangiovannese e San Giuseppe appaiate

Terza Categoria, un duello avvincente per il primato, ma ci sono altre cinque squadre in sei punti. Deludono Vaccolino ed Estensi Spina

di FEDERICO BESIO
27 gennaio 2024

Testa a testa per un posto in Seconda. Sangiovannese e San Giuseppe appaiate

Superato il giro di boa e con la ripresa del campionato, si può fare un primo bilancio sull’andamento della Terza Categoria di Ferrara. Ad oggi lo scontro per la vetta è molto equilibrato, con le prime sette squadre raccolte in 6 punti. Sangiovannese e San Giuseppe per ora si trovano prime a 32 punti. In scia ad appena due lunghezze sotto c’è l’Atletico Costa, che nel suo primo anno di Terza categoria sta facendo un’ottima figura. "Siamo soddisfatti finora – commenta il vicepresidente della società cittadina Maurizio Piergentili –, siamo lì e vedremo come andranno le cose nel girone di ritorno. Siamo una squadra nuova a tutti gli effetti, che nelle prime quattordici partite ha detto la sua". In corsa per la promozione in seconda categoria a meno 5 punti dalla vetta ci sono Atletico Delta e Sporting Terre del Reno. La squadra del terriotorio nato dalla fusione degli ex Comuni di Mirabello e di Sant’Agostino ha invertito la tendenza rispetto allo scorso anno, quando nel girone A della Terza categoria ferrarese, arrivò ultima in campionato.

Nella stagione in corso la società ci crede e spera nella vittoria del titolo. Ad appena una lunghezza sotto ci sono Nuova Auroa e Massese. Il club di Massa Fiscaglia nell’ultima giornata ha subito una sonora sconfitta per 3-0 a Bosco Mesola, contro l’Atletico Delta, incassando così il sorpasso in classifica da parte dei mesolani. A lottare per un posto ai play-off ci sono Barco e Guarda, rispettivamente a 18 e a 17 punti. Il Barco è una delle squadre più giovani del campionato, mancando così d’esperienza in varie fasi del torneo.

La società estense non ottiene la vittoria da ormai due mesi e mezzo. "Speravamo di fare meglio ad inizio anno – commenta Giacomo Scardovelli, giocatore del Barco – ma la società ha fiducia in noi e sta cercando di aggiustare la squadra laddove qualcosa manca". Nella parte medio bassa della classifica a 10 punti ci sono Cus e Voghiera. La società universitaria al suo secondo anno nella categoria sta deludendo le aspettative a meno 8 punti dalla zona playoff e dopo la mancata vittoria a Vaccolino nell’ultima partita. Anche il Voghiera, dopo un anno di ambientamento, non riesce comunque a raggiungere i risultati sperati sul campo. "Siamo una società sana – spiega Stefano Lo Biundo, direttore generale del Voghiera –, ma che fa fatica ad affrontare i cambiamenti normativi della federazione. Andiamo avanti con passione, sperando di raggiungere dei risultati migliori". A 9 punti troviamo il Reno Centese, che nell’ultimo incontro ha ottenuto un pirotecnico pareggio con la Nuova Aurora, finito 3-3. Alle ultime due posizioni ci sono Vaccolino ed Estensi Spina, a 4 e 3 punti. La squadra dei lidi ha la peggior difesa del campionato con 91 goal subiti in 14 partite. E ora affronteranno la Sangiovannese, in testa al campionato. Insomma Davide contro Golia.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su