"Tolentino: servono prove di carattere per rilanciarsi"

Il Tolentino ha ripreso ad allenarsi sotto la guida di Ettore Ionni, che deve affrontare due gare difficili. Si rincorrono voci di un possibile ritorno di Giorgio Crocetti e di Andrea Mosconi sulla panchina. Occorre dare una svolta alla stagione per evitare di infilarsi in un vicolo cieco.

12 ottobre 2023
"Tolentino, servono prove di carattere"

"Tolentino, servono prove di carattere"

Il Tolentino ha ripreso ad allenarsi sotto la guida tecnica di Ettore Ionni (foto), il quale ha già diretto gli allenamenti di martedì e di ieri pomeriggio. "Non me l’aspettavo neppure io una decisione così da parte del Club – dice l’allenatore – ma evidentemente i rapporti si erano incrinati e alla fine hanno pesato pure i risultati con Maceratese e Jesina. Dopo la brutta sconfitta dell’Helvia Recina, la prestazione della squadra è mancata anche domenica e così la società ha fatto questa scelta. Il calcio è fatto pure di situazioni di questo genere. A nessuno piace attraversarle perché fondamentalmente rappresentano una sconfitta per tutti. Ora bisogna rimboccarsi le maniche per venirne fuori. Ci aspettano due gare difficili, spero che arrivi una reazione d’orgoglio da parte dei ragazzi. Serve una prova di carattere per la maglia cremisi".

Domenica il Tolentino farà visita al Montefano, poi mercoledì sera arriverà la Maceratese per il ritorno di Coppa. "Già, avrei preferito un altro viatico – aggiunge Ionni – e invece dobbiamo misurarci contro un avversario ostico su quello che potremmo definire un ‘campaccio’, non per le caratteristiche del terreno di gioco, ovviamente, quanto piuttosto per la forza del Montefano, che ha un ottimo allenatore e vanta risultati di grande importanza, soprattutto in casa. Poi ci toccherà il ritorno con la Maceratese, che è senza dubbio un altro brutto cliente. Speravo in un banco di prova più abbordabile, ma mi piace credere che con la giusta convinzione possiamo farcela, è giusto provarci".

Ettore Ionni, insomma, si sente sotto esame, e con lui tutta la squadra. Occorre dare una svolta immediata alla stagione, per evitare di infilarsi in un pericoloso vicolo cieco. Nel frattempo si rincorrono le voci di un possibile ritorno del direttore sportivo Giorgio Crocetti e ieri, nell’ambiente, qualcuno avanzava addirittura la suggestiva ipotesi di rivedere mister Andrea Mosconi sulla panchina del Tolentino, dal momento che l’ex tecnico cremisi è stato esonerato dal Campobasso (serie D) ieri.

m. g.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su