Tutta la gioia di Ianesi "Pontedera, inizio da qui"

L’attaccante e la rete all’esordio: "Sto benissimo in questo gruppo"

di STEFANO LEMMI -
3 settembre 2023

di Stefano Lemmi

Era da qualche anno che punizioni come quella che venerdì sera ha dato il 2-0 al Sestri Levante non se ne vedevano qua a Pontedera. Tranne qualche caso sporadico, diciamo dai tempi di Gigio Grassi. E chissà allora che quella splendida parabola che ha messo in congelatore la vittoria all’esordio in campionato – non sia per Simone Ianesi la prima di una lunga serie. Se lo augurano i tifosi e i compagni, ma se lo augura soprattutto questo ragazzo classe 2002 che ha scelto Pontedera per fare il salto nel calcio che conta davvero. "La punizione la volevo mettere proprio lì (cioè praticamente nel "sette" alla destra di Anacoura, ndr) – spiega l’attaccante granata - perché in allenamento provo questi calci da fermo ogni giorno. Comunque voglio migliorare anche su questo aspetto perché come visto si può segnare sia su calcio da fermo che su azione. A chi dedico questa rete? Alla mia ragazza, che era in tribuna, ma anche ai tifosi e alla mia famiglia".

Gol a parte, Ianesi sembra aver già preso pieno possesso del suo ruolo di attaccante esterno a sinistra: "Se sono più dentro all’azione è perché conoscevo già la maggior parte dei compagni da gennaio, e questo fatto è stato anche alla base della mia decisione di tornare a Pontedera. Con questo gruppo mi sono trovato bene, così come con mister Canzi. D’altronde voglio che la mia carriera inizi proprio da qui e quindi giorno dopo giorno voglio giocarmi tutto. Per questo sono contento di essere diventato di proprietà del Pontedera".

Dopo averlo ingaggiato nel mercato invernale scorso (militava nel Trento) e avergli fatto disputare 13 gare, delle quali 7 da titolare, per un totale di 656 minuti in campo e con un gol segnato, in casa contro l’Alessandria, quella volta su azione ma altrettanto spettacolare come esecuzione, la società, indirizzata dal direttore sportivo Moreno Zocchi, ha deciso di convincere l’Udinese, club che ne deteneva il cartellino, a cederlo in via definitiva. Una fiducia ripagata subito con la perla del 2-0 in una gara nella quale Ianesi ha comunque avuto altre occasioni per incrementare il proprio score personale. "Abbiamo dovuto soffrire soprattutto nel primo quarto d’ora della ripresa – spiega il giocatore - mentre nel primo tempo forse potevamo concretizzare meglio, io per primo. Però è solo la prima giornata ed abbiamo tutto il tempo per migliorare, anche sotto porta. In ogni caso siamo riusciti a chiudere la gara e quindi va bene così, anche perché questo è un successo contro un avversario neopromosso e quindi carico di entusiasmo, che ci dà morale".

Erano praticamente tre anni che il Pontedera non bagnava l’esordio in campionato con una vittoria, dal 27 settembre 2020, 0-1 a Olbia (gol-partita di Catanese), ma per ritrovare un successo inaugurale per 2-0 bisogna scendere fino al campionato di Promozione toscana 1954-55, con i granata vincitori sul campo del Collesalvetti. In casa invece un punteggio simile non si era mai verificato.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su