Un gran bel Viareggio schiaccia il Pietrasanta. I bianconeri calano il tris al “XIX Settembre“

Il rigore di Stefano Marinai sblocca il match alla mezz’ora. In avvio di ripresa Cristian Brega fa il 2-0 e all’89 chiude il gol di Gabriele Ceciarini

2 ottobre 2023
Un gran bel Viareggio schiaccia il Pietrasanta. I bianconeri calano il tris al “XIX Settembre“

Un gran bel Viareggio schiaccia il Pietrasanta. I bianconeri calano il tris al “XIX Settembre“

PIETRASANTA

0

VIAREGGIO

3

PIETRASANTA (4-3-1-2): Mariani; Bonuccelli (43’ st Tragni), Genovali, Togneri, Laucci (37’ st Pardini); Bondielli (13’ st Szabo), Ghelardoni (25’ st Pinelli), Sessa; Vettori (13’ st Tosi); Mengali, Falorni. (A disposizione: Ricci, Da Prato, Lorieri, Brattoli). All. Bucci.

VIAREGGIO (4-3-1-2): Carpita; Belluomini, Benedini, Bertacca, Nelli; Sapienza (46’ st M. Santini), Marinai, Minichino; Chicchiarelli (38’ st Pizza); Ceciarini, Brega (33’ st Pugliese). (A disposizione: G. Santini, Monopoli, Cinquini, Tomei, Randazzo, Fazzini). All. S. Santini.

Arbitro: Poggianti di Livorno.

Reti: 30’ pt Marinai rig. (V); 6’ st Brega (V), 44’ st Ceciarini (V).

Note: spettatori 300 circa; ammoniti Benedini (V), Chicchiarelli (V) e Falorni (P); angoli 6-3; recupero 1’ pt e 4’ st.

PIETRASANTA – La “vendetta“ (sportiva, s’intende) è un piatto che va servito freddo... ma non troppo. Così, a distanza di pochi giorni dal 2-0 in coppa costatogli l’eliminazione dalla Coppa, ecco che il Viareggio va a render “pan per focaccia“ al Pietrasanta sul proprio campo (che, appena rifatto, purtroppo ha preso un fungo e non si presentava certo bene... tant’è che ci verrà subito rimessa mano). Allo stadio “XIX Settembre“ nella prima domenica d’ottobre (anche se visto il caldo pareva più il 62 di agosto) le zebre si impongono 3-0 con pieno merito, frutto di scelte magari anche tattiche e tecniche ma soprattutto di un mutato atteggiamento nell’approccio alla partita. "Senza il fuoco dentro non si fa neanche il barbecue": con questa battuta l’allenatore viareggino Stefano Santini spiega già parecchio nell’immediato post-partita. Sorprendente vedere subito dall’inizio il tridente pesante Chicchiarelli-Ceciarini-Brega. E proprio questa azzeccatissima mossa coglie impreparato il Pietrasanta, il cui solitamente fortissimo centrocampo va in crisi nel legger i movimenti degli avversari.

In particolare è la posizione di un ottimo Chicchiarelli a dar fastidio ai biancocelesti. E poi c’è un Ceciarini che stando così deve giocare sempre. Con Scaranna e Benedetti solo in tribuna e Fazzini acciaccato in panchina, Santini cambia il suo 4-3-1-2 che diventa a geometria variabile là davanti, con tanto dinamismo per togliere i punti di riferimento. E pure Marinai riabbassato in regia dà i suoi frutti. Il derby lo sblocca proprio il numero 10 viareggino su rigore procurato dal “satanasso“ Ceciarini (fallo di Togneri). In avvio di ripresa Brega incorna da bomber vero sul cross panoramico da destra di un Belluomini che scoppia di salute. Nel finale arrotonda ’Il Cecio’ imbeccato da un lancio dalle retrovie con spizzata-assist del subentrato Pugliese. Bucci stavolta è stato “tradito“ dai suoi vertici del rombo Ghelardoni e Vettori. E forse, trovandosi sotto nel punteggio, avrebbe potuto metter prima "l’eroe di coppa" Pinelli... osando di più.

Simone Ferro

Continua a leggere tutte le notizie di sport su