Una festa per i Pulcini. A vincere è il fair play

Memorial dedicato a Silvano Facchini, Gianni Trallori e Franco De Lorenzo, con torneo di calcio giovanile a Calenzano. 16 squadre partecipanti, premiazioni con presenza di rappresentanti del Comitato Regionale Toscana Figc-Lnd. Fair play e divertimento dei ragazzi, sostegno degli sponsor.

30 settembre 2023
Una festa per i Pulcini. A vincere è il fair play

Una festa per i Pulcini. A vincere è il fair play

Nel ricordo di Silvano Facchini, Gianni Trallori e Franco De Lorenzo. Torneo di calcio giovanile giunto rispettivamente alla dodicesima, terza e seconda edizione, con perfetta organizzazione di Roberto Bruzzese e dei dirigenti della Folgor Calenzano. La manifestazione si è svolta sul campo di Calenzano ed è un trofeo riservato alla categoria Pulcini anni 2013 e 2014 calcio a 7. Le società professionistiche erano in campo con i ragazzi più piccoli di un anno. Di fronte ad una bella cornice di pubblico il Memorial ha voluto ricordare tre sportivi che hanno fatto grande la società rossoblù, il calcio fiorentino e toscano, dimostrandosi veri appassionati di sport e aspetto sociale: Facchini, Trallori e De Lorenzo. Erano presenti le seguenti 16 società che sono state suddivise in 4 gironi: Fiorentina, Affrico, Figline Valdarno, Firenze Ovest, Sestese, Settignanese, Folgor Calenzano, Prato, Pistoiese, Ramini, Arezzo Academy, Perugia, Sangiovannese, Virtus Comeana, Pisa, Santa Maria.

Nel corso dell’avvenimento da evidenziare il comportamento di valore di tutte le squadre partecipanti e in particolare quello di Sestese, Prato, Settignanese e Fiorentina che sono salite sul podio delle migliori, senza però che venisse proclamato un vincitore, in considerazione della piccola età dei partecipanti. Le premiazioni hanno visto la presenza del presidente del Comitato Regionale Toscana Figc-Lnd Paolo Mangini, del dirigente federale Vasco Brogi, del segretario Sauro Falciani e delle famiglie dei tre dirigenti scomparsi. Fra i dirigenti e tecnici calenzanesi presenti da ricordare Alessio Rocchi e Francesco Palmeri, il presidente Walter Tartuferi e il dirigente responsabile Becheri.

"Oltre l’aspetto sportivo - afferma Bruzzese - è stato fondamentale il divertimento dei ragazzi in uno spirito di fair play e rispetto dell’avversario. Importante il sostegno degli sponsor: Pensarecasa.it, Restauri edili di Saraci Betim, CarniSì macelleria e griglieria da Ottavio a Sesto Fiorentino, WaveMakers azienda on line di abbigliamento e Ferramenta Tazzi di Calenzano. Riprese Tv di CM Magazine Motori sul canale 229.

Francesco Querusti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su