Una rivale a sorpresa. C’è uno scontro inedito al Manuzzi. Sestri Levante, storia con molti ex

La formazione ligure all’esordio a Cesena. Nel suo passato ci sono stati Bersellini come ds e Buffoni in panchina.

14 ottobre 2023

Uno scontro inedito tra i professionisti per il Cesena quello contro l’Unione Sestri Levante che arriva al Manuzzi ultima con 4 punti, peggior attacco del girone (2 reti: però ha ingaggiato l’attaccante Francesco Margiotta) e il cesenate ex bianconero (10 presenze) Vasco Regini, 33 anni, la scorsa stagione al Rimini, come guida in difesa.

L’Unione Sestri Levante nasce il 27 dicembre 1919 sulla spiaggia di Portobello dove è stata fissata una targa ricordo, massima categoria raggiunta per i ‘Corsari’ (colori sociali blu e navy) la serie C tra il 1945 e il 1949 conquistata di nuovo dopo 74 anni lo scorso campionato con quattro giornate di anticipo aggiudicandosi anche lo scudetto di D battendo in finale il Sorrento con il tecnico (confermato) Enrico Barilari e come cannoniere del girone l’attaccante Marquez (23 reti). Un club che è stato soprattutto in D, ma anche in Eccellenza e Promozione.

Non sono mancati nomi eccellenti alla guida; nel 2007-2008 in D il direttore sportivo è stato Eugenio Bersellini che a Cesena ha creato in A il ‘Piccolo Brasile’ bianconero. Allenatore in quel periodo un altro mister che a Cesena ha lavorato dal 1984 al 1986, Adriano Buffoni, in campo l’ex granata Paolo Annoni. Nel 2011-2012 i Corsari, diretti dall’ex avellinese e interista Juary, dominarono l’Eccellenza. Il brasiliano, arrivato nel 2010-2011, si è poi dimesso a marzo 2013. Significativa anche la stagione 2014-2015 quando il Sestri Levante, conosciuto anche come Unione, condotto da Francesco Baldini (oggi a Perugia) ha la miglior difesa in D, si aggiudica i playoff, diventa ripescabile in Lega Pro ma rinuncia e va avanti il Monopoli.

Nel 2015-2016 otto giornate per il mister argentino Diego Raimondi appena esonerato dal Rimini. Altri tecnici sono stati gli ex calciatori professionisti Costanzo Celestini e Christian Amoroso. Per il Sestri Levante sarà la prima volta al Manuzzi. Al Cesena l’obbligo di negargli una soddisfazione che in Liguria diventerebbe storica.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su