United, Riolfo si mette al timone: "Convinto dal progetto di Cassese"

Il tecnico ligure ha preso il posto di Pulzetti in panchina e domenica debutterà contro l’Avezzano

di DONATELLA FILIPPI -
13 ottobre 2023
United, Riolfo si mette al timone: "Convinto dal progetto di Cassese"

United, Riolfo si mette al timone: "Convinto dal progetto di Cassese"

All’entusiasmo del presidente Pasquale Cassese, alla fine, non è riuscito a dire di no. Perché Giancarlo Riolfo, allenatore decisamente navigato, magari la serie D non l’avrebbe messa in cima alla lista dei propri desideri. Ma il pressing del numero uno dello United Riccione, alla fine, è stato decisivo. Anche se in seconda battuta. Così, dopo l’esonero di Nico Pulzetti arrivato a inizio settimana, la scelta è ricaduta su Riolfo. Che ha detto sì. "Il presidente mi aveva contattato anche la primavera scorsa – racconta l’allenatore ligure che in carriera si è accomodato su panchine importanti, da Carpi a Pesaro passando da Pistoia e Fermo – ma probabilmente allora non ero pronto. In quel momento pensavo a qualcosa di più della serie D. Poi in estate non ci siamo persi di vista sentendoci in un paio di occasioni. Ma era evidente la sintonia. Fino alla chiamata di domenica. Lì ho detto sì". Così, Riolfo ha preparato la valigia e da Sanremo ha preso la strada di Riccione. "Da una località di mare all’altra – sorride l’allenatore ligure – Direi che non ho bisogno di troppo ambientamento". Ambientamento che, invece, è necessario sul campo dove il tecnico ligure ha trovato una squadra che sin qui ha viaggiato, dal punto di vista dei risultati, ma in fondo anche delle prestazioni, in altalena. "Ho trovato quello che avevo visto in diversi filmati – spiega – cioè una squadra molto tecnica con buone capacità. Credo che si debba soltanto cercare, ora, l’assemblaggio migliore. Ma di certo ho trovato da parte dei ragazzi grande disponibilità e voglia. C’è da bruciare le tappe per conoscerci al meglio il prima possibile".

A Riccione, Riolfo ha trovato, quindi, una squadra da assemblare, ma anche un presidente che non nasconde le proprie ambizioni. A più riprese, quasi in continuazione, Cassese non ha mai nascosto il proprio obiettivo: il calcio professionistico. "Il presidente ha grande entusiasmo – conferma Riolfo – ed è un entusiasmo contagioso. La serie D purtroppo non dà tante chance. O arrivi primo o niente. Ma questo è un progetto di costruzione a 360 gradi. Questa società in un anno ha già fatto tante cose e può crescere ancora tanto sotto ogni punto di vista".

Per l’allenatore originario di Albenga, è iniziata una nuova sfida. "In un campionato, e nello specifico in un girone che già conosco perché l’ho vissuto nella mia esperienza con la Vis Pesaro. Un girone tosto, nel quale il livello è medio-alto. E quest’anno si è alzato ancora con squadre di un certo blasone. Sicuramente è una sfida che mi è piaciuta con il presidente. Proprio da questo sono stato convinto. Basti pensare che avevo avuto altri contatti con club di categoria che non avevo preso in considerazione". Ma dove può arrivare il suo United? "Sicuramente si potrà togliere delle soddisfazioni. Dobbiamo trovare la quadra giusta e crescere in maniera rapida e con la giusta mentalità". Già a partire dalla gara di domenica contro l’Avezzano. "Avversario tosto, di tradizione e con delle capacità – spiega – Ma di certo non ci facciamo spaventare da questo".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su