Vigor, combatti tutte le assenze. A Campobasso per fare punti

Mister Clementi dovrà fare a meno di pedine fondamentali: "Mai una sfortuna così, ma serve il risultato"

15 ottobre 2023
Vigor, combatti tutte le assenze. A Campobasso per fare punti

Vigor, combatti tutte le assenze. A Campobasso per fare punti

di Nicolò Scocchera

Per riprendere la corsa dopo le nette sconfitte contro Chieti e L’Aquila la Vigor Senigallia dovrà battere il Campobasso. Questo è l’ obiettivo di Aldo Clementi, l’unico modo per allontanare dal "Bianchelli" quella pericolosa nube di negatività.

I molisani non stanno certo vivendo una fase positiva, tant’è che in settimana sono stati sollevati dai rispettivi incarichi il ds De Filippis e l’allenatore Mosconi. Chi già pregustava l’ennesima sfida contro l’ex tecnico del Fano dovrà cambiare piani: al posto del mister marchigiano è arrivato Rosario Pergolizzi che nella stagione 2019|2020 ha condotto il Palermo alla vittoria del campionato di Serie D. Sarà un importante banco di prova e la Vigor non ci arriva in condizioni ottimali a causa dei tantissimi infortuni.

D’Errico, Pesaresi, Gambini, Capezzani, Serfilippi e Sabbattini: è questa la lunga lista di indisponibili, nessun problema invece per Broso che durante la rifinitura ha subito un colpo piuttosto duro. Tra i convocati anche Magi Galluzzi, ma difficilmente il centrale difensivo sarà impiegato nell’undici di partenza.

Tanti giocatori preziosi, probabilmente imprescindibili per Aldo Clementi, eppure l’allenatore di Senigallia non cerca alibi.

"Sono sincero, non mi è mai capitata una tale sfortuna – afferma il mister della Vigor –. Al di là dell’assenza del singolo in occasione della gara, il problema maggiore consiste nella continuità degli allenamenti: senza alcuni giocatori chiave e con altri che si allenano a singhiozzo è difficile alzare il livello. Ci saranno delle ragioni che spiegano tutte queste problematiche di natura fisica, non possiamo pensare sia solo sfortuna, tuttavia vorrei focalizzare l’attenzione sulla partita, su chi è disponibile e sul gioco. L’obiettivo è far risultato a Campobasso, per noi stessi e per i tifosi che ci seguiranno, trovare delle scuse non è ammesso. Piangersi addosso è la cosa più facile, personalmente ho un’altra filosofia di vita: affronto la realtà con quello che ho, non con quello che avrei voluto avere – rimarca con forza l’allenatore rossoblu –. Chi va in campo deve dare qualcosa di più… Alla squadra ho posto questa domanda: cerchiamo scuse oppure ci inventiamo un modo per vincere? L’atteggiamento deve fare la differenza, un risultato negativo non può essere giustificato. A Campobasso si respira un’aria speciale, vivono di calcio ed hanno una squadra valida – conclude Clementi –. Sarà durissima, ma voglio una prova di carattere".

Durante il viaggio verso il Molise tanti pensieri hanno affollato la mente del tecnico di Senigallia: tuttavia la ferrea volontà di non arrendersi di fronte agli infortuni che stanno falcidiando la sua Vigor è più forte di qualsiasi imprevisto. Obiettivo tornare a casa con dei punti.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su