Vincere per dare un segnale forte al campionato

Il Cesena cerca di dimostrare di essere una squadra forte e competitiva, con un mix di giovani e meno giovani, per puntare in alto nel campionato. Il derby con il Rimini sarà una sfida decisiva.

1 ottobre 2023

Un segnale molto forte al campionato e ancora di più a se stesso: che il Cesena c’è e ha tutto per puntare in alto in un torneo molto più complicato di quello passato. Ecco cosa cercano i bianconeri, al di là di quella che sarebbe la quinta vittoria di fila (un nuovo inizio dopo le quattro precedenti) e che un successo nel derby con il Rimini significherebbe fare contentissimi i tifosi più che mai incuriositi dopo la ‘rumba’ che i bianconeri hanno rifilato a una squadra attrezzata e ambiziosa come la Spal. Gli estensi sono molto competitivi individualmente, ma la miscela di giovani e meno giovani di Toscano gli ha dato il giro con ritmo, velocità nel pensiero e nelle gambe impressionante. E se è vero che baby come Shpendi, Berti e Francesconi hanno portato fantasia, corsa ed esplosività è la crescita totale che fa ben sperare, da quella indispensabile di De Rose faro insostituibile, a una difesa arcigna e reattiva, a un portiere affidabile, a Varone che assicura sostanza, a due esterni che spingono, a un attacco a mitraglia e a una rosa profonda tranne che in difesa.

Tutto serve per rafforzare la mentalità e la determinazione di fare la gara, di sovrastare in sprint l’avversario come con la Spal. La gara col Rimini è tremenda, una trappola evidente; conta poco che i biancorossi siano partiti zoppicando (4 punti), da sempre il derby è partita anomala che sfugge ai reali valori. Vincere per il Rimini significherebbe ottenere lo scalpo più agognato dai tifosi, per il Cesena insistere con convinzione su un assortimento tra giovani e meno che il tecnico sta dosando bene e deve continuare a fare.

re.ce.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su