Campionati italiani giovanili, che show. Bertolucci sbaraglia le concorrenti

La tredicenne agguanta il tricolore. In top ten Donno, Micchi, Colzi, Giovannetti e Asia Genovese

di ANTONIO MANNORI -
8 luglio 2024
Campionati italiani giovanili, che show. Bertolucci sbaraglia le concorrenti

Campionati italiani giovanili, che show. Bertolucci sbaraglia le concorrenti

Toscana Tricolore 2024 è tornata a proporsi con i sei campionati giovanili per esordienti e allievi, maschi e femmine, con un avvio trionfale per la nostra regione, che ha dominato la prima gara del programma quella delle esordienti di 13 anni. Ha vinto la bravissima lucchese di Pozzuolo Sveva Bertolucci che si cimenta anche nel triathlon la quale ha sbaragliato il campo staccando tutte in salita e presentandosi in solitaria accolta dall’entusiasmo degli sportivi sul traguardo di Lucca. Per Sveva sesta vittoria nel 2024 e trionfo della Toscana con i piazzamenti nella Top ten di Donno (4^), Micchi (5^), Colzi, Giovannetti e Asia Genovese. Non è andata altrettanto bene nelle altre due gare femminili conclusesi senza toscane nelle primi dieci.

Nella prova per le esordienti di 14 anni ha prevalso in una volata a tre, la friulana Anna Momesso sulla veneta Tasca e sulla trentina Tezzele, quarta la Lombardi e quinta Trabucchi, mentre Campionessa Italiana allieve dopo il titolo ottenuto anche nel ciclocross si èp laureata la lombarda Elisa Bianchi. Il titolo per distacco su Orsi, Rossignoli, Ballan 8figlia d’arte) e Sambi. Da Lucca a Marginone per i tre titoli maschili. Nella gara esordienti 1° anno si è imposto al termine di una volata protagonista 17 corridori, il forte e brillante tredicenne veneto Carlo Ceccarello alla sia quindicesima vittoria nella stagione che ha preceduto Foffano (Veneto), Trainotti (Trento), Breda e Casalicchio, senza atleti toscani nella Top ten.

Nella gara del secondo anno sfida in volata tra plurivittoriosi con sedicesimo successo del lombardo Riccardo Longo nei confronti del laziale Fiacco (11 vittorie) e del piemontese Soldarini con 6. Lo sprint tricolore ha visto protagonisti sei corridori saliti alla ribalta sulla salita verso Montecarlo al secondo passaggio. Infine a chiudere la due giorni della rassegna tricolore la gara allievi con 5 passaggi dalla salita di Montecarlo.

Nonostante qualche attacco l’epilogo finale ha visto un folto gruppo contendersi il successo e il bolzanino Brandon Fedrizzi si è dimostrato il più forte cogliendo la dodicesima vittoria stagionale e la maglia tricolore. Ai posti d’onore i veneti Campagnolo e Padovan. Alla due giorni tricolore oltre 750 atleti. A Poggio a Caiano nel Memorial Poltri successo dell’esordiente siciliano Rosario Loreto (Il Pirata) su Bergamini e Camiciottoli, con Filippo Belloni (Villafranca) il più bravo tra i tredicenni davanti a Mandriani e Muscia. Nella 80^ Coppa Giulio Burci per allievi vittoria in solitaria di Leonardo Anichini (Empolese) seguito a 13" da Dalla Pria mentre Bortolotta ha ottenuto il terzo posto a 33".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su