Ciclismo, di scena in 300 tra juniores, allievi ed esordienti. Poker di gare: fari puntati a La Stella e Casenuove

Oggi nel comprensorio empolese si svolgono quattro gare ciclistiche con circa 300 atleti iscritti. In evidenza Giuliano Baronti e Claudio Cecconi, amici e appassionati di ciclismo. Le competizioni si tengono presso La Stella di Vinci e al Trofeo Panificio Vescovi.

28 luglio 2024
Poker di gare: fari puntati a La Stella e Casenuove

Oggi nel comprensorio empolese si svolgono quattro gare ciclistiche con circa 300 atleti iscritti. In evidenza Giuliano Baronti e Claudio Cecconi, amici e appassionati di ciclismo. Le competizioni si tengono presso La Stella di Vinci e al Trofeo Panificio Vescovi.

Riflettori accesi oggi in campo ciclistico sulla zona del comprensorio empolese con quattro gare in programma alle quali sono iscritti circa 300 atleti. Le stelle: Giuliano Baronti e Claudio Cecconi, legati da una profonda amicizia e da una passione incredibile per il ciclismo, saranno ricordati a La Stella di Vinci con le due tradizionali gare per allievi e juniores organizzate dalla ASD La Stella presieduta da Giacomo Lamanna. Con partenza alle ore 9 è in programma il 30° Trofeo Panificio Vescovi grazie al suo titolare Valerio ed al figlio Pablo. La location di ritrovo dell’intera manifestazione, presso la Vitivinicola Giorni tra Lazzeretto e La Stella. La gara allievi si svolgerà sulla distanza di 81 km presenta poche difficoltà a parte la doppia ascesa di Poggio Tempesti, e gli iscritti sono 96 con il campione toscano l’empolese Lorenzo Luci.

Nel pomeriggio con partenza da La Stella alle 14,30, si corre il Gp Neri Sottoli.it - 17° Memorial Claudio Cecconi per la categoria juniores. Gli iscritti 104 con il campione regionale Del Cucina, e tracciato lungo 116 km con tre passaggi da Poggio Tempesti nella prima parte della gara, mentre negli ultimi 25 km ci sarà da affrontare la dura asperità di Giugnano che porta a San Baronto. Torna nell’ultima domenica di luglio anche la doppia manifestazione per gli esordienti primo e secondo anno a Casenuove di Empoli, organizzata dalla San Miniato Ciclismo sotto la regìa del suo presidente l’empolese Alberto Carmignani.

In programma il secondo Memorial Salvatore Cioffi su di un tracciato che propone due circuiti locali diversi. Il primo interamente pianeggiante di 4 km e 200 metri sarà ripetuto per sette volte cui seguirà l’altro anello di circa otto chilometri e mezzo, comprendente la breve ma arcigna salita di Casette che porta da Pozzale a via Salaiola. Per gli esordienti di tredici anni sono 56 gli iscritti; la partenza verrà data alle 9,30, con la salita di Casette da percorrere una sola volta, mentre saranno due i passaggi sull’asperità per gli esordienti del 2° anno il cui via ufficiale è previsto da Casenuove per le 10,40.

Antonio Mannori

Continua a leggere tutte le notizie di sport su