Ciclismo: l’arrivo è in programma a Lazzeretto. Oggi la sfida tra Under 23 per ’La Medicea’

La corsa ciclistica "La Medicea" per Under 23 parte da Cerreto Guidi e arriva a Lazzeretto, con 125 atleti pronti a sfidarsi su un circuito di 156 km. Favoriti il Team Q36.5 Continental e altri nomi emergenti.

6 luglio 2024
Oggi la sfida tra Under 23 per  ’La Medicea’

Oggi la sfida tra Under 23 per ’La Medicea’

La partenza è fissata da Cerreto Guidi, l’arrivo invece da Lazzeretto. Oggi prende il via "La Medicea", corsa ciclistica a livello nazionale riservata ai dilettanti con meno di 23 anni. Si tratta di un appuntamento importante per i ciclisti Under 23 organizzata dal Cycling Enjoy di Vinci. Una corsa giovane ma già affermata che per l’edizione di quest’anno prevede 125 atleti con una novità di rilievo per quanto riguarda l’arrivo, che non sarà all’ingresso a Cerreto Guidi, lato Toiano come negli anni scorsi, ma sarà posto in leggera salita in via 2 Settembre a Lazzeretto.

Il ritrovo avverrà invece presso il ristorante Loggia dei Medici in via Gugnano a Cerreto Guidi da dove i corridori prenderanno il via per un trasferimento di circa quattro chilometri e mezzo per raggiungere la zona artigianale e industriale di Mercatale di Vinci dove alle ore 14 avverrà la partenza ufficiale.

I chilometri da percorrere saranno 156 attraverso un circuito di 24 chilometri e mezzo da ripetere per sei più un breve tratto iniziale di poco superiore agli otto chilometri. Il circuito prevede le salite di Poggio Tempesti e di San Zio. Gli sportivi avranno modo, tenuto conto delle sue caratteristiche, di seguire da vicino ogni fase de "La Medicea" che lo scorso anno (si svolse nel mese di maggio) fu vinta da Gianluca Cordioli della società Sissio Team. Ma quali sono i favoriti? Molta attesa per il Team Q36.5 Continental, squadra affiliata in Toscana e guidata dal direttore sportivo locale Daniele Nieri, capitanata dal piemontese Manuel Oioli, vincitore martedì scorso della gara notturna "Città di Brescia".

Tra gli altri possibili favoriti segnaliamo anche Lorello, Roganti, Toffali, Bozicevich, Magli, Butteroni, Bambagioni, Peschi, Stedman, Galigani, Cozzani, Cirlincione.

Antonio Mannori

Continua a leggere tutte le notizie di sport su