De Stefano e Scappini, che show. Marinini alla grande nel Trofeo Rosa

Poker di gare a Castelfiorentino. In corsa esordienti e donne. Il team Ballerini brilla al memorial Colò

di ANTONIO MANNORI -
5 agosto 2024

Un’altra "Giornata Azzurra" come viene definita in gergo ciclistico la rassegna che prevede più di una gara lo stesso giorno nella medesima località. A Castelfiorentino la cittadina dei professionisti Alberto Bettiol e Kristian Sbaragli, quattro le gare con il Trofeo SBG-Trofeo Rosa. Al mattino gli esordienti, nel pomeriggio donne esordienti e allieve.

Esordienti: teatro della manifestazione un circuito locale con un breve tratto in salita e gruppo compatto. Gli unici che hanno provato Cupelli Nesti e Frasconi ma senza fortuna. Nella volata finale è sfrecciato per primo Diego De Stefano tredicenne della Butese al suo sesto successo, che ha preceduto Belloni, Marini, Staccioli e Martinelli. La Top ten completata dal campione toscano Iacopi, Maffei, Brocchi, Boretti e Mandriani. Diverso il finale della seconda gara quando in salita a 3 km dal traguardo hanno allungato Scappini e il campione toscano Menici. La vittoria se la sono giocata i due, e Scappini è riuscito a rimontare l’antagonista che aveva lanciato lo sprint. Per il giovane di Capraia Fiorentina è la nona vittoria nel 2024. Oltre a lui bravo anche oggi Menici e terza posizione per il ligure Caorsi giunto con un ritardo di 12". A seguire Mori, Fratoni, Castrucci, Gabbrielleschi, Cerone, Sebastiani, Boscaini. Alle due gare impegnati 80 corridori, e prima del via la preghiera del ciclista e la benedizione di Don Valentino, con mossiere il vice-sindaco Fabio Tinti.

Donne: la prima gara femminile del Trofeo Rosa con la presenza delle due campionesse italiane, la lucchese Sveva Bertolucci (1° anno) e la friulana Anna Momesso (2° anno), premiate con una targa dal presidente della società organizzatrice Franco Biagini, è stata vinta in assoluto da Nina Marinini (Biesse Carrera) che dopo aver vinto il traguardo volante, ha insistito nella sua azione, è stata ripresa da tre inseguitrici, ma in volata si è mostrata la più forte. Posti d’onore per la tricolore toscana Sveva Bertolucci (G.S. Capannori) la migliore del primo anno e per la Esposto. Brave anche Sansottera, Lombardi, Toaiari tra le atlete del 2°anno, e Sambi, Grassi, Giovannetti e Bracco nel primo.

Juniores: con partenza da Albiano Magra ed arrivo in salita a Groppo di Tresana in Lunigiana successo in volata su tre compagni di fuga, dell’umbro Mattia Gagliardoni Proietti del Team Franco Ballerini nel XX° Memorial Antonio Colò. I posti d’onore per Davide Bufalini (Casano) e Tommaso Quaglia (F.lli Giorgi), quarto l’inglese O’Brien, quinto a 13" Andreaus.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su