Ciclismo, il Giro della Toscana femminile si concluderà a Montecatini Alto

Una gara di prestigio dal 29 agosto al 1 settembre

di ANTONIO MANNORI
6 agosto 2024
Elisa Balsamo uno delle atlete italiane più forti

Elisa Balsamo uno delle atlete italiane più forti

Montecatini Terme (Pistoia), 6 agosto 2024- Dopo l’ottimo successo dello scorso anno, il 28° Giro della Toscana femminile-Memorial Michela Fanini, premondiale a tappe di 4 giorni a fine agosto, terminerà anche quest’anno sul traguardo di via Vittorio Veneto a Montecatini Alto. Il percorso completo della corsa che avrà un campo di partenti di lusso come vuole la tradizione, è stato approvato dalla Struttura Tecnica Nazionale e prevede anche un’altra tappa interamente pistoiese così come nel 2023, da Quarrata a Serravalle Pistoiese. Brunello Fanini, direttore dell’organizzazione ha annunciato che la corsa ricorderà l’indimenticabile Michela Fanini e la sua mamma Gulietta e che per la prima volta in 28 edizioni, ci sarà una madrina e un ospite d’onore. La madrina sarà Mara Mosole, ex campionessa del pedale, mentre il ruolo di “special guest” sarà affidato al campionissimo Francesco Moser, da sempre vicino al ciclismo in rosa, e che non ha certo bisogno di presentazioni. La Mosole e Moser accompagneranno la carovana del “Toscana” dall’inizio alla fine incontrando gli sportivi, presentando libri sullo sport delle due ruote e partecipando ad alcuni eventi come l’inaugurazione del “Museo della Storia del Ciclismo Quarratino” in programma il 30 agosto.

“Sono molto felice – ha sottolineato patron Brunello Fanini – che sia Mara che Francesco, con i quali ci lega una lunga amicizia, abbiano subito accettato questa mia proposta. Una notizia che mi apre il cuore in una edizione particolare dove oltre a mia figlia Michela viene ricordata anche mia moglie Giulietta scomparsa da pochi mesi”.

IL PERCORSO: Quattro giornate con un cronoprologo e tre frazioni in linea per complessivi 358 km e mezzo. 29/8 Campi Bisenzio (crono individuale km 2,220); 30/8 Quarrata-Serravalle Pistoiese (via Garibaldi) km 110,2; 31/8 Segromigno in Piano-Segromigno in Piano km 116,8; 1/9 Lucca (ritrovo) e via ufficiale da Capannori con arrivo a Montecatini Alto di km 129.  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su