È il grande giorno della Firenze-Viareggio. Classica di Ferragosto con arrivo sui Viali
Ciclismo Ai nastri di partenza 159 iscritti fra fra Elite e under 23 provenienti da 27 società. Il pietrasantino Tommaso Dati fra i favoriti
Il ciclismo torna in Versilia come avviene nel giorno di Ferragosto dal 1946, grazie alla collaborazione del comune. E’ la Firenze-Viareggio a proporre una mattinata di grande ciclismo dilettanti. Per metà della sua storia la conclusione della classica era al centro della pineta, poi lo spostamento sul lungomare con l’arrivo all’altezza di Piazza Mazzini dove poco prima di mezzogiorno è prevista la conclusione dell’edizione numero 77 alla quale sono iscritti 159 élite e under 23 di 27 formazioni.
Ci sono i portoghesi della Obidos ed all’ultimo momento una selezione dell’Ucraina ha sostituito i messicani della A.R. Monex. Tra i principali favoriti anche un giovane versiliese, il pietrasantino Tommaso Dati che corre nella squadra lombarda della Biesse Carrera, vincitore quest’anno del Gran Premio del Marmo a Marina di Carrara. Oltre a Dati occhio anche a Francesco Di Felice (Hopplà Petroli Firenze), Manuel Oioli (Q36.5 Continental e Nicolò Garibbo (Technipes InEmiliaRomagna) la squadra diretta dal tecnico ed ex Campione del Mondo Under 23 il versiliese di Camaiore Francesco Chicchi, che l’anno scorso vinse la Firenze-Viareggio con Alessandro Monaco.
Nella MBH Bank Colpack Ballan non figura tra i sei iscritti il giovane e promettente lucchese Edoardo Cipollini, ma all’ultimo momento potrebbe anche subentrare al posto di un compagno. IL PERCORSO: Il via alle 7,10 da Piazza T. Tasso nel quartiere di San Frediano a Firenze e partenza ufficiale alle 7,30 da via Pistoiese. I passaggi da Pistoia (km 29, ore 8,10) Montecatini Terme, Marliana, Goraiolo, Prunetta (km 69, ore 9,05), Le Piastre, Pontepetri, Monte Oppio (km 86 ore 9,30), S.Marcello Pistoiese.
A Bagni di Lucca (km 111, ore 10,10) l’ingresso in Provincia di Lucca, per proseguire attraversando San Martino in Freddana, Montemagno (km 153 ore 10,55), Camaiore, Pedona (km 165 ore 11,25), Montramito, Viareggio (via dei Pioppi, Cavalcavia, Piazza S.Maria, via Regia, le Piazze Manzoni, Pacini e Gaibaldi, via Foscolo, Piazza d’Azeglio, viale Manin, con arrivo sul lungomare dopo 180 km all’altezza di Piazza Mazzini poco prima di mezzogiorno, con spettacolo ed emozioni assicurate.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su