La Yuasa Battery scrive la storia: vola in Superlega

Vinta gara2 a Siena, davanti a 500 supporters giunti dal fermano che per la prima volta avrà una squadra in Superlega. Festa finale e la gioia di Ortenzi. "Qualcosa di incredibile, bellissimo. Una stagione incredibile, questa squadra ha realmente fatto un'impresa"

di ROBERTO CRUCIANI
25 aprile 2024
La gioia di Grottazzolina

La gioia di Grottazzolina

Fermo, 25 aprile 2024 – Poco dopo le 21 del 25 aprile per la Yuasa si concretizza l'appuntamento con la Storia: è Superlega. Battuta in gara2 Siena, al termine di quattro set intensissimi, con grande pathos ma con Grotta che merita l'impresa del secolo, o meglio degli oltre 50 anni di storia. Una Superlega (o A1 per dirla alla vecchia maniera) sfiorata nel 1998 prima e nel 2000 poi, ora è realtà E alla fine è un'esplosione di gioia al servizio di Fedrizzi, ricevuto out. Una gioia incredibile con tanto di lacrime di gioia dei protagonisti. In campo tutti i dirigenti, il main sponsor Stefano Sopranzi ad abbracciare tutti ma anche il deus ex machina della storia della Yuasa Carlo Valeriani oltre al presidente Rossano Romiti. Presente anche il sindaco Alberto Antognozzi e il consigliere regionale Marco Marinangeli. Un intero territorio ha abbracciato Grottazzolina e Montegiorgio (la M&G Scuola Pallavolo) per un traguardo pazzesco. La gara ha vissuto subito in avvio con Grotta che spinge e conquista il primo parziale. La reazione di Siena nel secondo è nervosa ma efficace e mette la gara in parità. Da metà del terzo parziale Grotta torna a spingere sull'acceleratore e lo fa in maniera splendida, chiudendo alla grande il set. Il quarto è emozione pura con l'equilibrio fino a quota 16 o giù di lui, poi la Yuasa annusa l'impresa e accelera e il punto finale fa esplodere tutti.  I 500 tifosi in campo, una festa di popolo ma anche tante lacrime e una maglia eloquente "L'Abbiamo Fatta Grossa" a festeggiare, indossata dai ragazzi. E tra i più emozionati è coach Massimiliano Ortenzi che ha vissuto interamente questi 15 anni di M&G Scuola Pallavolo: "Magnifico, incredibile. Le emozioni e le sensazioni sono uniche. Sono stati fantastici e devo dire che realizzare questo sogno per Grottazzolina e Montegiorgio è qualcosa di incredibile. Questo pubblico merita questa squadra". 

Il tabellino

Emma Villa Siena-Yuasa Battery 1-3 Emma Villas Siena: Nevot, Tallone 7, Copelli 9, Krauchuk Esquivel 12, Pierotti 13, Trillini 7, Bonami (L1), Coser (L2), Milan 5, Gonzi, Acuti 1. N.E. Pellegrini, Ivanov, Picuno. All. Graziosi. Yuasa Battery: Cubito, Vecchi, Lusetti, Canella 6, Mattei 8, Bruening 25, Mitkov, Fedrizzi 16, Marchiani 1, Romiti, Marchisio (L1), Foresi, (L2) Cattaneo 10 All. Ortenzi Arbitro: Merli-Grassia Parziali: 21-25 (27’), 25-18 (27’), 13-25 (21’), 25-19 (30’)  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su