Atp s’-Hertogenbosch, Luca Nardi cade contro Korda. Poi impreca e riceve "warning"

Il 20enne pesarese non riesce a passare i quarti dopo la vittoria al primo turno contro Goffin. Troppo altalenante la sua prestazione, lo statunitense così passa con un doppio 7-5. Nel secondo set scattano poi i nervi all'italiano: frase al limite contro l'avversario e "warning" ricevuto dal giudice di sedia

di LORENZO PASTUGLIA
13 giugno 2024
Luca Nardi (foto presa su "X" nel profilo del torneo olandese)

Luca Nardi (foto presa su "X" nel profilo del torneo olandese)

Pesaro, 13 giugno 2024 – Niente da fare per Luca Nardi agli ottavi di finale del Libema Open. Il 20enne pesarese è costretto ad abbandonare l’Atp 500 olandese di Autotron Rosmalen, dopo aver perso giovedì mattina contro lo statunitense Sebastian Korda, numero 26 del ranking e settimo favorito del seeding. Nardi è stato eliminato con un doppio 7-5 dopo un'ora e 47' di partita, sull’erba olandese outdoor del “s’-Hertogenbosch”. In un match tutt’altro che spumeggiante e piuttosto discontinuo per entrambi i giocatori, all’italiano è mancata la determinazione nei momenti decisivi, compiendo troppi sbagli, specialmente nel dritto, e risultando indeciso anche nelle scelte di gioco. Dopo la vittoria all’esordio sul belga David Goffin, numero 109 del ranking, con un doppio 7-5, è capitato lo stesso risultato ma a sfavore di Nardi (numero 73 Atp). Korda ora ai quarti sfiderà il vincente tra Alexei Popyrin (numero 48) e Tommy Paul (numero 13).

La cronaca del match

Che il match del secondo turno per Nardi non fosse subito facile lo si è visto subito. In una partenza difficilissima, il pesarese ha fallito due palle break nel game iniziale, cedendo poi la battuta in quello seguente. Al momento di chiudere i conti, però, Korda si è fatto breakkare per il 5-4, ma Nardi ha fallito l'appuntamento con il tie-break, cedendo il proprio turno nel 12° game e perdendo 7-5 il primo set. Il secondo parziale, invece, è stato molto più pazzo: primi due game infiniti, con l'azzurro che non ha sfruttato due palle break e lo statunitense che ne ha fallite cinque in un gioco da 23 punti complessivi. Nardi così è andato a segno alla prima occasione e si è portato avanti 4-3, ma ha ceduto la battuta subito dopo. È stato decisivo il break nel 12esimo gioco, che è risultato essere una fotocopia del primo set: Korda è riuscito a breakkare per il definitivo 7-5 e ora accederà ai quarti contro il vincente tra Popyrin e Paul.

Nardi e l’esclamazione contro Korda che gli costa il “warning”

Oltre alle incertezze in campo, Nardi è stato anche piuttosto nervoso nel momento più delicato del secondo set, lasciandosi andare a una esclamazione di troppo sul 5-5 e sul punteggio di 30-30. Proprio quando, durante una serie di scambi, un suo colpo sotto rete è stato deviato dal nastro e favorito il punto di Korda. Il pesarese, così, si è lasciato andare a un evidente “Che c..o” indirizzato all’avversario. Un'imprecazione che è costata un procedimento disciplinare da parte del giudice di sedia, il quale ha punito il giovane azzurro con un “warning”. Poi Nardi è tornato a giocare e dopo aver perso il game, nel quale era in battuta Korda, si è fatto breakkare nell’ultimo, cedendo così il pass per i quarti di finale allo statunitense.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su