Atp 250 di Umago e Kitzbuhel, i risultati degli italiani

In Austria avanza Berrettini dopo aver sconfitto De Alboran in due set, mentre in Croazia Musetti passa contro Lajovic

di MATTEO MEREU -
26 luglio 2024
Berrettini

Berrettini

Bologna, 25 luglio 2024 – Avanza ancora Matteo Berrettini, che dopo aver eliminato Tabilo supera anche l’americano Nicolas Moreno De Alboran, anche questa volta in due set: 7-6, 6-3 il risultato finale, con un Matteo che ogni partita che passa sale sempre più di livello.

La gara di Matteo

Il match è stato tutt’altro che facile, con Berrettini che fin dai primi scambi ha trovato davanti un avversario solido che nel terzo game è riuscito ad eliminare una palla break, riuscendo a mantenere il turno di servizio. Tuttavia, nel corso del primo match non è arrivato alcun break, perciò si è arrivati al tie-break, nel quale il romano è riuscito ad avere la meglio sul suo avversario: 7-5 il risultato finale. Anche nel secondo set, l’americano parte bene, ma Berrettini è praticamente perfetto, per lo meno fino al sesto gioco, nel quale Matteo spreca una palla break e nel game successivo è costretto ad aggrapparsi al servizio per andare sul 4-3. Sul servizio successivo dell’americano Matteo trova il break, per poi chiudere la partita il game seguente: 6-3 per l’italiano che si prepara alla semifinale di domani contro Hanfmann.

Altri italiani in campo 

In Croazia, invece, si ferma ai quarti il cammino di Lorenzo Sonego, che esce sconfitto dal match contro Cerundolo: 4-6, 6-2, 6-7. Il primo set è equilibratissimo, con la prima palla break che arriva solo nel quinto gioco, ma l’italiano non riesce a sfruttarla. Dopo aver sciupato altre due ottime occasioni nel nono game, Cerundolo va avanti per 5-4, e nel game successivo riesce a strappare il turno di servizio all’italiano e a vincere il primo set. Il secondo set, invece, è completamente diverso: Cerundolo cala di ritmo e Sonego trova addirittura due break, concludendo il set sul 6-2. Si arriva, quindi, al terzo set, dove l’equilibrio tra i due tennisti dura fino al tie-break, nel quale, però, è l’argentino a spuntarla: 7-2 il risultato finale e Lorenzo eliminato.

Bene, invece, Lorenzo Musetti, che sconfigge in rimonta Lajovic: 5-7, 6-3, 6-0. Il primo set vede subito il break dell’italiano, che però perde il turno di servizio nel quarto game. Dopo di questo, il match rimane in parità fino al dodicesimo game, nel quale Lorenzo perde nuovamente la battuta e concede il primo set all’avversario. Nel secondo set, invece, Lorenzo è decisamente più concreto: nel terzo game arriva il primo e nel nono il secondo break dell’azzurro, che gli permette di pareggiare il conto dei set. Nel terzo, invece, non c’è storia: 6-0 secco di Lorenzo che gioca un set perfetto e si qualifica alla semifinale di domani contro Mensik. Qua, tuttavia, sorge un problema: Musetti, infatti, scenderà in campo per le Olimpiadi nella giornata di sabato nel doppio maschile, lo stesso giorno dell’ipotetica finale del torneo di Umago. Cosa deciderà di fare Musetti? Soltanto nelle prossime ore si saprà la decisione definitiva, con un’altissima possibilità che il torneo dell’italiano sia giunto anzitempo al capolinea.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su