Berrettini vince a Gstaad e torna nella top 50 ATP

L’azzurro batte Halys in due set 6-3, 6-1 e mette in bacheca il nono titolo della carriera

di GIANLUCA SEPE
21 luglio 2024
Berrettini vince il torneo di Gstaad

Berrettini vince il torneo di Gstaad

Roma, 21 luglio 2024 – Matteo Berrettini vince il torneo di Gstaad, secondo successo sulla terra rossa svizzera dopo quello nel 2018. L’italiano ha battuto in due set, con il punteggio di 6-3, 6-1 il francese Quentin Halys al termine di un match praticamente a senso unico in cui l’azzurro ha confermato il suo momento d’oro. Il romano arrivava alla finale dopo aver battuto Tsitsipas e come favorito per la vittoria. Il primo set scorre veloce, con i primi game difesi sempre da chi va al servizio, con una serie a 0 per entrambi fino al 2-2.

Sia l’italiano che il francese sfruttano a pieno la battuta, con l’azzurro già aggressivo nelle prime frazioni di partita. Berrettini mostra un’ottima concentrazione anche quando rischia il break, recuperando uno 0-40 e impattando sul 3-3. Al settimo game c’è la svolta, con il break del romano che difende poi il servizio nella partita successiva Grazie anche al suo secondo Ace del match, arrivando sul 5-3. A questo punto però è la pioggia a bloccare l’impeto dell’italiano con il maltempo a bloccare la partita per circa mezz’ora. Al ritorno in campo Berrettini mette a segno il secondo e decisivo break del primo set, portandolo a casa con il punteggio di 6-3.

Il secondo set vede Berrettini con l’inerzia del gioco sempre più a favore, partendo con una serie di vincenti e aggiudicandosi il primo game, seguito poi da un nuovo break a causa di una serie di errori di Halys. In poco tempo dunque il romano sale 3-0 nel secondo set, prendendo sempre più sicurezza nella padronanza del campo. Berrettini continua a mostrare una forma fisica eccellente e un ottimo controllo del campo, riuscendo a mettere a segno un nuovo break contro il francese e vincendo anche il quinto game della partita, con Halys costretto a servire sullo 0-5 per allungare almeno di un po’ un match che sembra ormai incanalato verso l’azzurro. Il francese riesce a difendere così l’ultimo game prima che Berrettini chiuda definitivamente il secondo set 6-1 e di conseguenza il match. Per il romano si trattava della quarta finale ATP dal suo ritorno in campo lo scorso 15 marzo, con la vittoria a Marrakech e le sconfitte a Phoenix e Stoccarda. Con il successo di Gstaad salgono così a 9 i titoli di Berrettini nel circuito ATP, rientrando di fatto nella top 50 del ranking.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su