Effetto Sinner per gli atleti del Cus. Vincono Gavagna e Lambertini. Secondo posto per Picariello
Federico Lambertini leader assoluto di questa tappa nazionale, nella quale non ha perso nemmeno un set. Sara, categoria under 10, ha ottenuto la sua seconda affermazione dopo il torneo vinto a Rovigo.
Mentre Sinner conquistava gli Australian Open, gli atleti del Cus Ferrara tennis targato Salvi si aggiudicavano due importanti tornei giovanili di categoria. A San Martino in Passiria, in provincia di Bolzano, l’under 10 Sara Gavagna, allenata da Nando De Luca e dal preparatore Davide Ghidoni, ha ottenuto la sua seconda affermazione dopo il torneo vinto a Rovigo, battendo in finale la bolzanina Ghotra Hargun. Successo che le è valso la convocazione da parte della Federtennis Emilia Romagna al raduno - presso lo Sport Education di Bologna, sotto la guida del Tecnico Nazionale Nicolini e di quelli regionali Cerri e Ottolini - con le migliori interpreti di categoria della regione.
L’altro successo è stato ottenuto da Federico Lambertini, salito sul gradino più alto al torneo di terza categoria del Circolo Tennis Appennino Reggiano. Federico è il vincitore assoluto di questa tappa nazionale, nella quale è riuscito a perdere neppure un set nell’intero cammino del torneo.
Il diciassettenne del vivaio cussino, ha ottenuto nei quarti una netta vittoria ai danni di Andrea Silingardi del Tc Carpi, ed in semifinale in un sofferto successo contro Andrea Boni del Tc Salsomaggiore. Vittoria nell’atto finale contro il maestro locale Simone Ferri, dove Federico ha sfoderato un gioco di attacco con servizio e diritto, da giocatore oramai pronto al passaggio alla seconda categoria.
Da segnalare anche l’ottimo secondo posto di Andrea Picariello al Torneo Nazionale Under 14 di Massalombarda. Andrea, nato nel 2010 al secondo anno di categoria, con classifica nazionale 3.5, allenato sempre presso la struttura Cus, ha ottenuto le vittorie nei quarti contro Lucio Argentieri del Circolo Vergato Bologna, ed in semifinale sul portacolori della Virtus Bologna Tommaso Brandani.
In finale, opposto alla testa di serie numero 1 del tabellone, il classificato 3.3 Pietro Tombari del Tc Riccione, nulla ha potuto contro l’esperienza del suo avversario.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su