Gli Assoluti al Match Ball. Caccia al titolo toscano

A Bagno a Ripoli si alza il sipario sul torneo valido anche per gli Internazionali. Nel maschile Bonadio è il favorito; Vittoria Modesti nel tabellone femminile.

16 marzo 2024

Al Match Ball Firenze si alza oggi il sipario sul torneo Open di pre qualificazioni agli internazionali Bnl d’Italia a Roma. La manifestazione, che si concluderà il 30 marzo, è valida come 46° edizione dei Campionati Toscani Assoluti. Si giocherà all’aperto sui campi del Match Ball a Bagno a Ripoli e sugli impianti di Assi Giglio Rosso e Valleverde, con montepremi di 25.610 euro. I vincitori dei tornei di doppio (maschile e femminile) acquisiranno il pass diretto. Proprio sui campi del Match Ball l’ultima protagonista è stata Jasmine Paolini (ora numero 14 del ranking Wta) capace di vincere lo scorso anno il Firenze Ladies Open Wta 125 e iniziare la sua scalata della classifica che le ha permesso di conquistare il suo primo Master 1000 a Dubai.

"Siamo onorati di ospitare questo torneo così prestigioso, punto di riferimento del tennis regionale e ora grazie alla Federazione anche a livello nazionale - spiega il vice presidente del Match Ball, Leonardo Casamonti -. Un grazie ai nostri partner e allo staff organizzativo perché far giocare più di 600 atleti nelle varie categorie è davvero un lavoro incredibile".

Soddisfatto il sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini, con l’assessore Enrico Minelli: "Bagno a Ripoli è fortunata ad avere un complesso così bello realizzato dalla famiglia Casamonti. I tornei sono un valore aggiunto con il numero dei partecipanti in aumento. Questo significa che i giocatori da tutta Italia vengono volentieri a Firenze".

Alla presentazione erano presenti Guido Turi consigliere nazionale Fitp, Luigi Brunetti presidente Toscana Fitp e Cosimo Guccione assessore allo sport del Comune di Firenze. Il direttore del torneo sarà il maestro Paolo Lapini, giudice arbitro titolare Alessio Bustone.

Nel tabellone maschile il primo favorito è Riccardo Bonadio, 30 anni (1.19 Tc Crema), numero 277 del ranking Atp. In base alla classifica le altre due teste di serie sono Juan Cruz Martin Manzano (Amp) e Manuel Mazza (Tc Viserba), finalista al’Open Bnl fiorentino nel 2023; mentre chiudono l’entry list dei primi otto favoriti Luca Tomasetto (Tennis Zavaglia), Davide Galoppini (Next Gen), Samuele Pieri (Tc Bisenzio), Lorenzo Vatteroni (Tc Pistoia) e Matteo De Vincentis (Ct Brindisi) tutti con classifica 2.2.

Nel torneo femminile la favorita è la giocatrice emiliana Vittoria Modesti (2.3 del Ct Bologna), subito dietro la toscana Martina Spigarelli (2.3 del Next Gen). A insidiare le prime Ginevra Parentini e l’under 16 Fabiola Marino. Francesco Querusti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su