La Paolini batte la Garcia

Grande impresa della campionessa di Bagni di Lucca al torneo di Zhengzhou

12 ottobre 2023

Ennesima impresa di Jasmine Paolini che, in una stagione stile montagne russe, a partire dalla vittoria al torneo di Firenze in primavera, ha trovato continuità su standard elevatissimi.

Dopo l’ottima prova di Pechino,al torneo WTA 500 di Zhengzhou, nel tour asiatico di fine stagione, la tennista lucchese ha, infatti, superato la francese Caroline Garcia, numero 10 al mondo e che potrebbe ritrovare nella "Billie Jean King" Cup, dal 7 al 12 novembre, a Siviglia. La ct Tathiana Garbin ha convocato, per il match contro le transalpine, oltre alla Bronzetti, alla Cocciaretto, alla Stefanini e alla Trevisan, anche la Paolini che, a Zhengzhou, ha superato la Garcia con il punteggio di 3-6, 6-4, 7-5, dopo oltre due ore, annullando ben quattro match-point. Uno stato di forma sorprendente per l’azzurra, capace di servire benissimo, in maniera potente e precisa, ma anche con azzeccati colpi da fondo campo, variazioni tattiche e persino discese a rete.

Un salto di qualità anche mentale, visto che già era successo di giocarsela alla pari con le big (vedi Kvitova a Wimbledon e Sabalenka una settimana fa), uscendo, però, sempre sconfitta. E sembrava lo stesso ritornello anche stavolta, con il primo set dominato dalla transalpina. Ma, nel secondo, la campionessa di Bagni di Lucca si è guadagnato il break e ha condotto la partita fino al 6-4 finale in suo favore, con 17 punti su 19 vinti sul suo primo servizio. La battuta sta diventando un’arma importante per lei.

Nel terzo set è stata una battaglia vera, con epilogo al dodicesimo gioco, degno di un capolavoro di Hitchcock, con la Paolini che sembrava poter avere la meglio; ma, al decimo game, la Garcia ha avuto un sussulto e, quando, invece, ormai appariva inevitabile il tie-break, la lucchese ha annullato quattro match-point, chiudendo alla sua prima occasione. Una versione di lusso per la Paolini che si è issata al numero 31 delle classifiche mondiali, suo best-ranking in tutti questi anni di professionismo.

Zhengzhou è uno degli ultimi appuntamenti stagionali: adesso, nei quarti di finale, la Paolini attende la vincente tra la Samsonova e la Siegemund.

Massimo Stefanini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su