Paolini, sfuma il sogno. Ma sarà n. 30 al mondo

Jasmine Paolini si ferma in semifinale al Master 500 di Zhengzhou, nonostante una buona prestazione. La tennista lucchese raggiunge il suo miglior ranking: 30 al mondo. Un traguardo inaspettato.

15 ottobre 2023

Si ferma in semifinale la corsa di Jasmine Paolini al Master 500 di Zhengzhou. Dopo l’impresa contro la numero 10 del mondo, la Garcia e la conferma contro la Siegemund, la campionessa di Bagni di Lucca ha trovato nella cinese Zheng un ostacolo insormontabile che ha cominciato con un ritmo forsennato, incisivo, implacabile. La tennista lucchese ha dovuto cedere 6-2.

Nella seconda partita l’azzurra ha cercato di variare i colpi e di aumentare i giri, ma ha dovuto sempre navigare, comunque, in acque molto turbolente. La Zheng non ha mollato un secondo e l’equilibrio è durato sino al 3-3. Poi tre giochi consecutivi per la cinese che ha chiuso i conti. Il tennis, notoriamente, è uno sport in cui i punti non hanno lo stesso valore e si può vincere anche facendone meno dell’avversario. Ma anche le statistiche vanno sapute interpretare.

La Paolini ha avuto il 69% di prime palle messe a segno, contro il 45% della cinese che, evidentemente, pur con percentuale più bassa, ha fatto del male, tennisticamente parlando, alla Paolini che si consolerà lunedì con il suo miglior ranking: 30 al mondo; un traguardo che, qualche mese fa, quando era scivolata al numero 70, sembrava impensabile.

M. S.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su