Serie A, si alza il sipario. Due le squadre pratesi

In A1 maschile il Tc Bisenzio Manteco Prato farà il suo esordio l’8 in casa contro lo Junior Perugia. In A2 femminile il Tc Prato parte domani in trasferta.

30 settembre 2023
Serie A, si alza il sipario. Due le squadre pratesi

Serie A, si alza il sipario. Due le squadre pratesi

Tc Bisenzio e Tc Prato a tenere alto l’onore della nostra città. Due delle otto squadre toscane che si preparano a giocare la serie A a squadre saranno di Prato. Ieri, come da tradizione, è andata in scena al Match Ball Firenze la presentazione ufficiale di dirigenti, capitani e giocatori dei club toscani, che si sono ritrovati al circolo insieme al presidente della Fitp Toscana, Luigi Brunetti, al Sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini, all’assessore allo sport di Bagno a Ripoli Enrico Minelli e all’assessore allo sport del comune di Firenze, Cosimo Guccione, per lanciare la nuova stagione del tennis nazionale che inizierà domani e si concluderà con le finali in programma domenica 10 dicembre. In serie A1 maschile, fra le cinque formazioni della nostra regione (le altre sono Tc Sinalunga, Tc Pistoia, Tc Italia Forte dei Marmi e Match Ball Firenze), ai banchi di partenza come neo promossa e matricola terribile ci sarà anche il Tc Bisenzio Manteco Prato, che è stato inserito nel Gruppo 4 assieme con Sporting Sassuolo, Junior Perugia e Ct Palermo e farà il suo esordio domenica 8 ottobre in casa, a partire dalle 10, contro Junior Tennis Perugia. "Siamo una formazione neo promossa e vogliamo ben figurare nel massimo campionato a squadre maschile del tennis – spiega il direttore sportivo del ‘Fabbricone’, Stefano Bonechi –. Per noi poter affrontare questa manifestazione è già qualcosa di incredibile, ma abbiamo un gruppo composto da tanti ragazzi che sono nati e cresciuti al Tc Bisenzio e che quando scendono in campo con i nostri colori si trasformano. Confidiamo nel supporto del nostro pubblico per gli incontri casalinghi".

In serie A2 femminile invece il Tc Prato avrà come avversarie il Tc Baratoff Pesaro, il Tc Cagliari, il Tennis Training Foligno, lo Stampa Sporting Torino, il Ct Ceriano e il Park Genova. L’esordio per le ragazze del circolo di via Firenze è fissato per domani, a partire dalle 10, in casa del Tc Baratoff. "Abbiamo due giocatrici storiche come Lucrezia Stefanini e Martina Trevisan – spiega il direttore del Tc Prato, Massimo Bardazzi –. Accanto a loro avremo tre atlete giovani, tutte toscane, che stanno crescendo, Vittoria Vignolini, Noemi Basiletti e Viola Turini, e quando necessario utilizzeremo due giocatrici straniere per cercare di fare un campionato di vertice e tornare nella massima serie". A chiudere il novero delle toscane sono il CT Giotto Arezzo, neo promosso in serie A2 maschile, e il Tc Italia Forte dei Marmi in serie A1 femminile.

L. M.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su