Tennis. Caniato è già protagonista agli Us Open Il ferrarese fino ai quarti dello Slam giovanile

Questo pass è stato conquistato dopo un quarto di finale nella tappa a Repentighy, comune che si trova in Quebec.

9 settembre 2023
Caniato è già protagonista agli Us Open  Il ferrarese fino ai quarti dello Slam giovanile

Caniato è già protagonista agli Us Open Il ferrarese fino ai quarti dello Slam giovanile

Carlo Alberto Caniato, tennista nato sportivamente al Cus Ferrara, ha giocato da protagonista lo slam degli US Open di New York, entrando dalla porta principale del main draw, potendo usufruire di un “SE”, che nel gergo tennistico significa “special exempt”, un lasciapassare per meriti ad un giocatore che avrebbe dovuto partecipare alle qualificazioni. Questo pass è stato conquistato dopo avere ottenuto nella settimana precedente, un quarto di finale nella tappa mondiale di grado 1 a Repentighy, comune del Canada, situato in Quebec.

In questo sobborgo di Montreal, Carlo Alberto, partito come numero 77 al mondo, è riuscito a sconfiggere il canadese Jason Huang per 6162, il coreano Jeangiun Kim, 45 mondiale ITF, per 7676 e l’Indiano numero 80 ITF Manas Dhamme per 266263. Quarti e main draw New York raggiunti, ma nel turno sconfitta contro il numero 20 al mondo, l’estone Oliver Ojakaar per 645775,

Uscito dall’Open canadese con sensazioni molto positive, Carlo è potuto partire per New York con tanta fiducia e voglia di dimostrare il suo valore. “Litos”, alla seconda esperienza slam giovanile dell’anno dopo l’erba di Wimbledon, ha giocato da fresco numero 68 mondiale il primo turno contro il giocatore USA Alexander Razeghi, numero 38 ITF, giocando e perdendo il primo set 62. Reazione immediata del giovane ferrarese e pronto riscatto negli altri due parziali, vinti 6263, con la qualificazione al secondo turno contro la testa di serie numero 5 del tabellone, l’ex numero 1 mondiale e finalista Rolan Garros, il boliviano Juan Carlos Prade Angelo.

Partita di qualità e consistenza incredibili da parte di Carlo, che lo hanno portato a vincere per 6463.

Negli ottavi, raggiunti come probabile ranking top 50, un avversario molto impegnativ, l’americano Learner Tien, numero 11 del tabellone, reduce con una wild card nel tabellone principale senior, dal primo turno perso contro Tiafoe per 627561. La partita programmata sulla Grandstand di Flushing Meadows, ha visto un inizio molto positivo con tennis in equilibrio fino al 4 pari. Sul servizio e vantaggio per andare 5 pari, i tre punti successivi persi, sono valsi il primo set. Contro un solidissimo Tien, giocatore mancino ed esperto sulle superfici rapide e finalista agli Australian Open di gennaio, l’inizio del secondo set è stato fatale a Carlo Alberto; con la sconfitta per 6463. Rimane una grandissima soddisfazione: l’avere dimostrato di essere competitivo con i più forti giocatori al mondo, conscio di avere ancora un grande margine di miglioramento.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su