Tennis femminile. La Paolini demolisce la Cornet a Monastir. E da lunedì potrebbe diventare n. 29 al mondo

Jasmine Paolini ha sconfitto Alizè Cornet al primo turno del torneo 250 WTA di Monastir, Tunisia, con un 6-4, 6-2. Ora affronterà la rivelazione Marcinko, una delle migliori giocatrici emergenti del momento.

19 ottobre 2023

Come prima volta da testa di serie numero uno in un torneo WTA aveva avuto, come le accade spesso nei tornei, un sorteggio piuttosto difficile. Al primo turno, infatti, incontrare l’ex numero undici del mondo (ora 117) Alizè Cornet può rappresentare un problema, perché la francese è sempre una giocatrice di talento e classe. Invece Jasmine Paolini (foto) l’ha, in pratica, dominata, al primo round del torneo 250 WTA di Monastir, in Tunisia.

Dopo le due semifinali di Pechino e Zhengzou e il miglior ranking alla posizione 30 del mondo la campionessa di Bagni di Lucca prova a stupire ancora (ma, lunedì, potrebbe essere, addirittura, 29; dipenderà dalle avversarie: la Wang ha perso a Nanchang e dovrebbe rimanere dietro; la Kenin è ferma; il pericolo arriva dall’ucraina Tsurenko, anche lei al secondo turno a Monastir).

Ci ha messo poco più di un’ora la Paolini a demolire la Cornet, con la quale aveva perso in due occasioni, l’ultima a Chicago, prima di battere la transalpina in "Billie Jean King Cup". E la sfida potrebbe anche ripetersi fra quindici giorni a Siviglia. Dopo la Garcia in Oriente, anche la Cornet: 6-4, 6-2; con qualche difficoltà solo nel primo set, nel quale la tennista lucchese ha dovuto rimontare prima di brekkare in maniera decisiva sul 5-4 al decimo gioco. Nel secondo, invece, nessun problema per l’azzurra.

La Paolini, tra l’altro, di questo torneo in Tunisia che vede l’assenza dell’eroina di casa, Ons Jabeur, infortunata, ha ottimi ricordi anche da junior.

Adesso l’azzurra dovrà vedersela contro la rivelazione Marcinko, la giovanissima croata che rappresenta una delle migliori giocatrici emergenti del momento e molto promettente in prospettiva.

Massimo Stefanini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su